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Tutto quello che c'è da sapere sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi

Tutto quello che c'è da sapere sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi

Da Maëlys De Santis

Il 29 ottobre 2024

La dematerializzazione dei documenti amministrativi è una parte importante della transizione digitale per le imprese e le organizzazioni pubbliche. I cambiamenti nella legislazione francese ed europea, insieme alla proliferazione degli strumenti disponibili sul mercato, rendono questo compito non facile.

Il documento amministrativo più dematerializzato ad oggi è la fattura. E se non fosse più necessario creare, stampare, firmare, inviare e poi digitalizzare i documenti? La firma elettronica è la chiave del successo della dematerializzazione dei documenti: semplifica il ciclo di vita dei documenti e ne garantisce il valore legale. Si tratta di una questione fondamentale per le imprese, ma anche per gli enti pubblici, che devono gestire un volume considerevole di documenti.

La dematerializzazione riduce i costi di elaborazione dei documenti del 91%.

Oodrive/Informatique news

Volete saperne di più sulla dematerializzazione dei documenti e sulle firme elettroniche? appvizer vi spiega tutto.

Definizione: cos'è la dematerializzazione dei documenti amministrativi?

La dematerializzazione dei documenti amministrativi consiste nel sostituire i documenti fisici e i supporti informatici con file digitali. Si tratta di :

  • digitalizzare i documenti cartacei per ottenere documenti digitali per i documenti amministrativi esistenti;
  • utilizzare strumenti dedicati per creare, modificare, archiviare, condividere e firmare i documenti.

Quali strumenti utilizzare?

  • Software di automazione d'ufficio,
  • software di gestione elettronica dei documenti (EDM)
  • software di condivisione dei file,
  • software di firma elettronica,

La dematerializzazione dei documenti amministrativi è una delle principali sfide della trasformazione digitale delle aziende.

Quali sono i documenti da dematerializzare?

La contabilità senza carta e la fatturazione senza carta sono le due sfide principali per le aziende, le PMI e le organizzazioni pubbliche. Sono interessati anche altri tipi di documenti

  • documenti commerciali: preventivi, moduli d'ordine, contratti, ecc;
  • documenti HR: buste paga, contratti di lavoro, modifiche, ecc;
  • mandati : vendite, gestione, SEPA, ecc.

Passare al paperless: le sfide della dematerializzazione

Perché passare all'eliminazione della carta? I vantaggi della dematerializzazione dei documenti [infografica]: - risparmio di tempo

  • risparmia tempo;
  • facilita la condivisione delle informazioni all'interno dell'azienda o tra l'azienda e i suoi clienti, partner, ecc;
  • incoraggia il lavoro collaborativo grazie all'accesso condiviso ai documenti;
  • centralizza l'archiviazione dei documenti;
  • registra la storia dei documenti, ove applicabile, e ne migliora la tracciabilità;
  • elimina i costi della carta, della stampa e persino delle spese postali;
  • Libera lo spazio in ufficio;
  • protegge i dati, dalla firma elettronica dei documenti all'archiviazione.

StarXpert

Qual è il valore legale di un documento dematerializzato?

Cosa dice la legge sulla dematerializzazione dei documenti amministrativi? Secondo l'articolo 1316-1 del Codice civile francese:

I documenti elettronici sono ammissibili come prova allo stesso modo dei documenti cartacei, a condizione che la persona da cui provengono possa essere debitamente identificata e che siano redatti e conservati in condizioni che ne garantiscano l'integrità.

Il valore legale varia a seconda che un documento sia stato prodotto inizialmente su un supporto digitale o che si tratti di un documento cartaceo digitalizzato.

Documento prodotto digitalmente

Nel primo caso, il documento è generato direttamente da un software: è unico ed è considerato originale.

Documento digitalizzato

Il documento digitalizzato non è considerato un documento originale, ma una copia del documento cartaceo: la sua autenticità non può essere dimostrata, quindi non ha valore legale. Solo il documento cartaceo può essere utilizzato come prova ; in questo caso, è necessario conservare il documento cartaceo.

👉 Affinché un documento elettronico abbia valore legale, dovete essere in grado di :

  • identificare l'emittente del documento,
  • conservare il documento così come è stato emesso (questo solleva la questione dell'archiviazione),
  • garantire che non possa essere alterato.

Per sfruttare i vantaggi della dematerializzazione, è facile capire perché un software per la creazione, l'archiviazione, la condivisione e la firma dei documenti sia così utile.

Come gestire i documenti dematerializzati in modo semplice e sicuro?

Avete fatto questo passo nella transizione digitale e ora modificate, condividete e archiviate i vostri documenti amministrativi. Tutto questo va bene, ma la scelta di un software online o SaaS è sicura? I vostri dati sono al sicuro?

Firmare i documenti elettronicamente

La firma elettronica è una fase importante del processo di dematerializzazione, prima che i documenti vengano conservati e archiviati. Questa fase, ancor più delle altre, richiede di mettere da parte i vecchi riflessi. Tutto si fa online: non pensate nemmeno di stampare un documento, firmarlo e poi scannerizzarlo! Perderebbe il suo valore legale.

Lo standard eIDAS definisce diversi livelli di firma elettronica. Questo standard è applicabile dal 1° luglio 2014, ma obbligatorio dal 1° luglio 2017. Il suo obiettivo è aumentare la fiducia nelle transazioni elettroniche; riguarda sia le imprese che le organizzazioni pubbliche e i cittadini.

I livelli di garanzia della firma elettronica sono i seguenti:

  • La firma elettronica "semplice": i dati sono in formato elettronico e sono allegati o associati ad altri dati elettronici. Consente di:
    • di verificare in modo affidabile l'identità del firmatario;
    • di indicare il consenso del firmatario a firmare il documento.
  • La firma elettronica avanzata:
    • è collegata in modo univoco al firmatario;
    • consente di identificare il firmatario
    • permette di rilevare eventuali modifiche al documento dopo la firma;
    • è creata con uno strumento che garantisce l'uso univoco del firmatario.
  • La firma elettronica qualificata è creata utilizzando uno strumento che garantisce l'uso univoco del firmatario ed è basata su un certificato di firma elettronica qualificata.

Ulteriori informazioni sullo standard eIDAS.

I vantaggi della firma elettronica

Una firma elettronica :

  • è a prova di falsificazione, di manomissione e non riutilizzabile;
  • riduce i tempi di elaborazione dei documenti del 30% grazie alla possibilità di firmare online;
  • facilita gli scambi internazionali: tutto può essere fatto online;
  • conferisce valore legale ai documenti;
  • velocizza la produzione e la gestione di ogni file, riducendo così i costi intrinseci.

Archiviazione dei documenti dematerializzati

I documenti vengono archiviati una volta firmati elettronicamente. Il quadro normativo richiede la conservazione di alcuni documenti amministrativi per un determinato periodo di tempo.

L'archiviazione è qualcosa di più della semplice conservazione dei documenti:

  • garantisce la conservazione di documenti come contratti e fatture, come previsto dalla legge;
  • garantisce l 'integrità del documento dematerializzato per tutto il periodo di conservazione;
  • consente di associare al documento delle prove, come ad esempio le marche temporali o il nome della persona che ha modificato il documento;
  • mette al sicuro il documento: la perdita, la cancellazione involontaria (o meno) o un problema hardware del disco non sono più sinonimi di scomparsa del documento.

La cassaforte digitale, o e-safe, è una soluzione sicura sotto ogni punto di vista, che garantisce l'archiviazione e la conservazione inalterata dei documenti dematerializzati, grazie a un soggetto terzo chiamato trusted third party.

I migliori strumenti per firmare e archiviare i vostri documenti

oodrive_sign, che garantisce il valore probatorio dei vostri documenti

A chi è rivolto? Tutte le aziende

oodrive_sign accelera il ciclo di vita dei vostri documenti grazie alla firma elettronica, eliminando la necessità di firme manuali. Firmate i vostri documenti online e fateli firmare, garantendo al contempo la conformità legale. oodrive_sign si affida alla terza parte fidata CertEurope per offrirvi un livello di firma adeguato alle vostre esigenze.

I punti di forza di oodrive_sign :

  • scambi digitali sicuri,
  • elaborazione semplificata dei documenti,
  • una soluzione francese.

Docusign accelera la vostra crescita

Chi può beneficiarne? Tutte le aziende

Docusign è stato progettato per consentire alle aziende di tutte le dimensioni di firmare elettronicamente i propri documenti amministrativi. La gestione delle firme è semplificata: è possibile firmare elettronicamente un documento su qualsiasi dispositivo sensibile al tocco (smartphone, tablet, computer).

I punti di forza di Docusign :

  • un cruscotto per monitorare lo stato dei documenti (firmati, in attesa),
  • centralizzazione dei documenti firmati in un unico ambiente sicuro,
  • un sistema di notifica per avvisare gli utenti che un documento deve essere firmato.

Green GED, un nuovo modo di pensare l'EDM

A chi è rivolto? VSE, PMI, ETI, grandi gruppi e autorità locali

Soluzione di gestione documentale non convenzionale, Green GED si adatta alle abitudini lavorative dei suoi utenti (e non viceversa!). I vostri dipendenti non saranno più restii a utilizzare un nuovo strumento ritenuto troppo complesso. Green EDM si integra perfettamente nella struttura ad albero di Windows, in modo da poterlo implementare in tempi record.

I punti di forza di Green GED :

  • EDM efficiente grazie all'utilizzo di tecnologie ad alte prestazioni: motore di ricerca, OCR, RAD LAD, codifica video, elaborazione e conversione di file PDF, workflow, piano di archiviazione automatica, ecc;
  • rispetto dei vostri dati: rimangono sulla vostra infrastruttura e i diritti d'uso vengono automaticamente trasferiti a Green GED;
  • una licenza illimitata in termini di numero di utenti e volume di dati trattati, per ottimizzare i costi.

Universign, la firma elettronica per la semplicità e la conformità

Chi dovrebbe utilizzarla? Aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività

Universign è una piattaforma SaaS di firma elettronica, sigillo elettronico e servizi di marcatura temporale per le aziende che stanno compiendo la transizione digitale.

In qualità di Trusted Service Provider qualificato ai sensi del regolamento europeo eIDAS, Universign vi aiuta a digitalizzare e semplificare i vostri processi (come la fatturazione o la contrattualizzazione). Potete controllare i rischi legali e ridurre i costi e i tempi associati alle vostre transazioni digitali.

Disponibile dal portale web o integrata tramite API direttamente in un'applicazione aziendale o in un percorso di sottoscrizione online, la firma elettronica di Universign garantisce sicurezza, pur rimanendo ergonomica e facile da usare .

I punti di forza di Universign :

  • 3 livelli di firma: semplice, avanzata e avanzata con certificato qualificato,
  • un'offerta senza impegno, senza limiti di numero di utenti e con prezzi basati su pacchetti o sull'utilizzo,
  • Universign è membro della Adobe Approved Trust List, le cui firme sono automaticamente approvate in Adobe® Acrobat® o Reader®.

Youdoc, una soluzione modulare e agile

Chi dovrebbe utilizzarla? PMI con oltre 100 dipendenti, ETI e grandi gruppi.

Youdoc è una soluzione intuitiva, affidabile e versatile progettata per ottimizzare la gestione dei documenti. Offre 3 moduli, da attivare su richiesta:

  • il primo è dedicato all' acquisizione intelligente : scansione su file server, taglio dello spool, scansione con tecnologie RAD e LAD, controllo qualità, ecc;
  • il secondo per la gestione dinamica dei documenti : archiviazione, ricerca, indicizzazione, gestione delle versioni, piani di conservazione, ecc;
  • terzo, la circolazione: pubblicazione su extranet, firma elettronica e condivisione dei documenti, ecc.

Le soluzioni Youdoc garantiscono la conformità alla normativa e sono integrate con l'intero sistema informativo.

I punti di forza di Youdoc :

  • soluzioni su misura per il vostro settore di attività e i vostri requisiti funzionali,
  • accessibili in modalità integrata con il vostro ERP o in modalità standalone tramite un portale web,
  • un solido supporto: un team di specialisti, un'assistenza tecnica e un metodo di qualità per aiutarvi a gestire i vostri progetti.

Yousign, il punto di riferimento francese per le firme elettroniche

Chi dovrebbe utilizzarlo? VSE, PMI, ETI, grandi gruppi e organizzazioni pubbliche.

Soluzioni di firma elettronica sicure, semplici e legali: questa è la promessa semplice ma efficace di Yousign. Integrate la firma elettronica nel trattamento dei vostri documenti amministrativi con Yousign, garantendo la conformità e il valore legale dei vostri documenti.

Yousign fornisce anche un'archiviazione con valore probatorio, può essere utilizzato come cassaforte elettronica ed è anche una terza parte fidata. L'API di Yousign si integra facilmente con gli strumenti esistenti per aumentare l'efficienza.

I punti di forza di Yousign:

  • un'interfaccia semplice, chiara e facile da usare,
  • certificazioni eIDAS, ETSI e LSTI,
  • hosting sicuro dei dati in Francia.

Zeendoc, l'EDM intelligente per VSE e PMI

Chi dovrebbe utilizzarlo? VSE, PMI ed enti locali.

Zeendoc è una soluzione EDM intelligente che dematerializza i documenti e automatizza il maggior numero di attività e processi amministrativi. In grado di riconoscere la natura di un documento e di archiviarlo senza alcun intervento, può anche ripristinare alcuni dati come una data o un importo. Immobili, sanità, contabilità, edilizia e lavori pubblici: qualunque sia il vostro settore di attività, risparmierete tempo e aumenterete l'efficienza.

I punti di forza di Zeendoc :

  • digitalizzazione dei documenti tramite scanner, smartphone o tablet,
  • dematerializzazione sicura e conforme alle normative delle fatture, grazie all'archiviazione con valore probatorio e alla firma elettronica certificata RGS**,
  • valorizzazione delle informazioni, con la possibilità di trovarle in pochi clic utilizzando parole chiave o una ricerca multicriterio.

La dematerializzazione dei documenti come vantaggio competitivo

Per rimanere competitive, le aziende hanno tutto l'interesse a completare con successo la loro trasformazione digitale, e la dematerializzazione è un passo fondamentale in un più ampio progetto di trasformazione digitale.

Dopo aver esaminato le sfide e i vantaggi della dematerializzazione, abbiamo visto come un sistema di gestione elettronica dei documenti o di firma elettronica possa supportarvi al meglio in questo processo: in particolare, facilita l'organizzazione e la gestione dei documenti all'interno del vostro sistema informativo e ottimizza il ciclo di vita dei vostri documenti digitalizzati e digitali.

Avete già pensato di dotare la vostra organizzazione di questo tipo di software? Quali potrebbero essere gli ostacoli alla sua implementazione?

Articolo aggiornato, pubblicato originariamente a dicembre 2018.

Articolo tradotto dal francese