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La firma professionale per l'e-mail, una vera garanzia di credibilità

La firma professionale per l'e-mail, una vera garanzia di credibilità

Da Rita Hassani Idrissi

Il 30 ottobre 2024

22,7 milioni. Questo è il numero di francesi che si sono collegati ad almeno un account di posta elettronica ogni giorno nel 2019 (Médiamétrie). L'e-mail rimane quindi la principale modalità di comunicazione nel mondo professionale e rappresenta una vera e propria garanzia di professionalità per gli utenti.

Con quasi 30 email inviate ogni giorno in Francia (Radicati Group), la firma dell'email è essenziale e rappresenta un'opportunità significativa per lasciare una buona impressione sul destinatario. Merita quindi un'attenzione particolare. Con una firma e-mail di qualità, potete attirare maggiormente l'attenzione dei vostri destinatari e migliorare notevolmente l' immagine della vostra azienda.

Volete creare o ottimizzare la vostra firma e-mail? Siete nel posto giusto. Scoprite le 4 fasi essenziali per impostare la vostra firma, supportate da preziosi consigli, strumenti, esempi e best practice!

6 esempi di firme di e-mail professionali

Posta elettronica firmata con i social network

Posta elettronica firmata con CTA (invito all'azione)

Posta di firma con certificazioni

Firma e-mail semplicistica senza logo

Posta in firma con le novità

Firma postale con banner

Come si crea la firma professionale per le e-mail?

1 - Adattate il vostro contenuto

Più breve è la vostra firma e-mail, maggiore sarà il suo impatto. Le firme troppo lunghe in genere non riescono ad attirare l'attenzione. Tenete presente che una firma e-mail è prima di tutto una firma, quindi deve essere concisa e chiara.

Vi consigliamo di non superare le 3 o 4 righe di testo.

Quindi, per un contenuto ottimale e appropriato, dovreste includere i seguenti elementi nella vostra firma e-mail:

  • Nome e cognome,
  • Posizione,
  • nome dell'azienda, logo e link al suo sito web,
  • numero di telefono e/o indirizzo postale

    (L'inserimento di una foto è facoltativo ma consigliato).

Ora che avete gli elementi essenziali per creare una firma ottimale, vi restano una o due righe per personalizzare al meglio il vostro contenuto. Ad esempio, si consiglia di:

  • I nserire i vostri social network, sotto forma di logo, per risparmiare spazio. Questa può essere una vera e propria leva di comunicazione. Per questo motivo, dovreste inserire nei vostri contenuti solo i social network su cui siete attivi.

  • Includete una "chiamata all'azione" (CTA). Può trattarsi di un link all'ultimo articolo pubblicato online, alla piattaforma su cui gestite gli appuntamenti, al link su cui offrite preventivi agli utenti del web, ecc.
  • Evidenziate certificazioni o risultati rilevanti, come una certificazione SEO, un premio o una classifica. Questo promuoverà il vostro status di esperti e la vostra credibilità come professionisti.

2 - Adottare un formato HTML

Una cosa è offrire contenuti pertinenti e attraenti, un'altra è fornire un layout pulito e ottimale! La questione della leggibilità deve avere la stessa priorità dell'aspetto visivo o del contenuto.

Non tutti i destinatari hanno lo stesso indirizzo e-mail. Quindi non tutte le immagini vengono visualizzate allo stesso modo. È quindi consigliabile presentare i contenuti in formato testo e non in formato immagine al 100%.

👉 Privilegiate il formato HTML. Garantisce una visualizzazione ottimale per tutte le caselle di posta ed è altamente regolabile. È possibile aggiungere immagini o modificare il testo in qualsiasi momento.

Se non avete familiarità con l' HTML, non preoccupatevi! Ci sono molti strumenti disponibili per aiutarvi a creare la vostra firma e-mail in HTML in modo semplice e ottimale!

Li vedremo più avanti in questo articolo.

3 - Assicuratevi che la vostra firma e-mail sia responsive

È importante adattare il design e i contenuti a tutti i formati digitali. Una firma e-mail che non viene visualizzata correttamente su un cellulare o un tablet può essere problematica. I vostri contenuti devono quindi essere "Web adaptive" e "Responsive Design". In altre parole, i vostri contenuti devono essere adattabili e attraenti su qualsiasi dispositivo digitale.

I punti principali a cui dovete prestare particolare attenzione sono

  • Dimensione dei caratteri

    Minimo 10px



  • Dimensione dell'immagine→ Larghezza tra 320 e 600 px→ Altezza tra 90 e 150 px


  • Dimensione complessiva della firma email
    600px di larghezza e 250px di altezza


  • Peso
    massimo 120KB


  • Le dimensioni delle aree cliccabili
    Devonoessere sufficientemente grandi da consentire agli utenti mobili di cliccare facilmente.


  • Distanza tra gli elementi cliccabili
    Devonoessere sufficientemente distanti tra loro per evitare confusione.

4 - Adattate la firma ai vostri team

Sappiamo ormai che una firma e-mail professionale e accattivante vi rende più professionali agli occhi dei vostri contatti. Ma se il cliente comunica con diversi membri del team, firme diverse ridurranno la vostra credibilità .

La firma professionale deve quindi essere aziendale e conforme alla carta grafica dell'azienda. È quindi necessario armonizzare e unificare le firme del personale.

Inoltre, armonizzare le firme di posta elettronica non significa necessariamente che siano tutte identiche. Ogni reparto o dipendente può personalizzare la propria CTA e/o gli elementi alla fine della riga. Per esempio

  • il reparto vendite può aggiungere una CTA per fissare un appuntamento o leggere l'ultimo white paper;
  • il reparto marketing può aggiungere un link all'ultimo contenuto che ha creato (articolo, infografica, ecc.);
  • il reparto risorse umane può aggiungere un link alla sua piattaforma di reclutamento.

Utilizzare gli strumenti giusti per creare una firma e-mail professionale

Esistono diversi strumenti per creare una firma e-mail professionale, sia in termini di contenuto che di layout o formato. Il software di gestione delle firme e-mail è uno strumento molto efficace che offre numerosi vantaggi:

  • supporto completo,
  • modelli di firma attraenti e ottimali
  • contenuti HTML e immagini generati automaticamente,
  • standardizzazione più semplice e intuitiva delle firme e-mail dei vostri team,
  • gestione più ottimale delle firme,
  • funzioni analitiche che consentono di sapere quante persone hanno cliccato sui link inseriti nella firma e-mail.

Aumenta la mia posta

Boost My Mail è un editor ultra-intuitivo e facile da usare per creare e automatizzare firme di posta elettronica professionali , che consente agli utenti di configurare una firma di posta elettronica attraente e di design inpochi clic.

Oltre ai numerosi modelli di firma e -mailpronti all'uso e personalizzabili al 100%, la soluzione offre una gestione avanzata delle campagne di comunicazione. In quanto partner di Canva, Microsoft e Google, la creazione e la rotazione dei banner automatici sono semplificate e adattate alle vostre esigenze aziendali. Misurate le prestazioni delle vostre campagne a colpo d'occhio, con un cruscotto di statistiche aggiornato in tempo reale , e rafforzate l'immagine del vostro marchio .

Letsignit

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    La firma professionale per e-mail, una vera garanzia di professionalità

    Come avrete capito, una firma professionale per e-mail non va presa alla leggera. Nonostante un'e-mail con un corpo del testo eloquente, essa rappresenta l' ultima possibilità di fare una buona impressione sul destinatario. Se è ottimale e ben eseguita, può aumentare notevolmente la potenza delle vostre campagne di marketing e promuovere l'immagine del vostro marchio.

    Ecco perché è bene prestare particolare attenzione a questo strumento spesso non sfruttato. Tuttavia, non è consigliabile implementare tutte le best practice in una volta sola, ma selezionare quelle più adatte alle proprie esigenze.

    Articolo tradotto dal francese