search Il media che reinventa l'impresa

Quali sono i diversi canali di comunicazione del marketing mediatico e non mediatico?

Quali sono i diversi canali di comunicazione del marketing mediatico e non mediatico?

Da Jennifer Montérémal

Il 30 ottobre 2024

Esistono molti canali di comunicazione di marketing, dai più tradizionali come i cartelloni pubblicitari ai più innovativi come le applicazioni mobili.

In questo contesto, a volte può essere difficile per le aziende sapere a chi rivolgersi per promuovere il proprio marchio e vendere i propri prodotti o servizi. Inoltre, ognuna di esse ha i suoi vantaggi.

In realtà, è tutta una questione di obiettivi e di target: si tratta di scegliere il canale o la combinazione di canali che ha maggiori probabilità di raggiungere la popolazione target.

Quali canali di marketing scegliere per garantire il successo delle vostre campagne? Questo articolo offre una panoramica dei diversi canali mediatici e non mediatici disponibili.

Ma prima, una breve definizione.

Che cos'è un canale di comunicazione di marketing?

Canali di comunicazione: definizione

La comunicazione è lo scambio di informazioni tra un mittente e un destinatario. Il canale di comunicazione definisce quindi il mezzo, il percorso attraverso il quale il messaggio viene trasmesso al pubblico di riferimento dell'azienda.

Nel marketing, le azioni di comunicazione hanno diversi obiettivi, con il fine ultimo di aumentare le vendite:

  • aumentare la notorietà del marchio
  • comunicare un nuovo prodotto o servizio,
  • migliorare l'immagine del marchio
  • conquistare un nuovo target
  • fidelizzare i clienti, ecc.


Infine, va notato che i vari canali di comunicazione sono tradizionalmente classificati in due categorie principali:

  • canali di comunicazione mediatici, caratterizzati dalla necessità di ricorrere a un intermediario. Sono stati largamente privilegiati per anni come mezzi di distribuzione di massa.
  • Canali di comunicazione non mediatici. In questo caso, l'organizzazione diffonde il proprio messaggio senza dover passare attraverso un'azienda esterna. Inoltre, questi canali hanno reso possibile una maggiore personalizzazione della comunicazione.

Comunicazione cross-canale, multicanale e omnicanale

Quando si parla di comunicazione di marketing, è importante comprendere i concetti di cross-channel, multi-channel e omnichannel. E a ragione, la moltiplicazione dei canali apre nuove opportunità di business per le aziende che comprendono e sanno sfruttare la loro complementarietà.

  • Comunicazione multicanale: si tratta di comunicare attraverso diversi mezzi di comunicazione indipendenti, utilizzati contemporaneamente o alternativamente.

  • Comunicazione cross-canale: in questo caso i diversi canali sono complementari e interagiscono tra loro.

  • Comunicazione omnicanale: si differenzia notevolmente dall'approccio precedente, in quanto mira a offrire un'esperienza globale attraverso una perfetta sinergia tra i vari canali utilizzati. L'obiettivo? Diffondere un'immagine di marca coerente e omogenea.

Canali di comunicazione del marketing digitale

Infine, c'è un altro concetto da chiarire: quello di comunicazione digitale.

Quali sono i canali di marketing digitale? Oggi i media tradizionali convivono con strumenti basati sul web, tra cui :

  • siti web
  • blog
  • reti sociali
  • pubblicità online
  • e-mail, ecc.


Da alcuni anni, la trasformazione digitale ha cambiato notevolmente il marketing. Comunicare è diventato molto più semplice, accessibile ed economico. Oggi è possibile pubblicare un articolo con un blog Wordpress in pochi clic, postare video su YouTube, trasmettere podcast su Spotify e così via.

Inoltre, con l'avvento di Internet, il pubblico di massa appartiene al passato. I marchi sono ora in grado di rivolgersi a un pubblico di nicchia, concentrandosi sui canali giusti e adattando i loro contenuti di conseguenza. Ciò consente di ottenere un migliore ritorno sugli investimenti e di misurare più facilmente le prestazioni delle proprie azioni.

In breve, il digitale ha rivoluzionato la comunicazione di marketing.

Come si scelgono i canali di comunicazione di marketing?

In termini assoluti, non esiste un unico canale di comunicazione migliore. Tutto dipende dal pubblico di riferimento.

Per esempio, è meglio utilizzare i social network per raggiungere un pubblico più giovane, mentre le persone più anziane sono più ricettive alla radio o alla televisione.

Lo stesso vale per le vendite BtoB. Nel caso dei social media, LinkedIn è ovviamente la piattaforma più adatta.

Per questo motivo vi consigliamo di definire in anticipo le vostre personas di marketing.

Allo stesso tempo, anche il vostro obiettivo (fidelizzazione, acquisizione, sensibilizzazione, ecc.) determinerà quale canale privilegiare. Ad esempio, per sviluppare l'immagine del vostro marchio e aumentare la consapevolezza, i social network e l'influencer marketing sono perfettamente adatti. Per fidelizzare i clienti esistenti, invece, è necessario utilizzare l'emailing.

Naturalmente, entra in gioco anche la questione del budget. Sta a voi trovare il giusto equilibrio per ottenere il miglior ritorno sull'investimento.

Infine, è necessario analizzare le prestazioni di tutte le azioni. In questo modo, potrete identificare i canali che funzionano meglio e modificare la vostra strategia di comunicazione, se necessario.

Con tutti questi concetti, diamo un'occhiata ai principali canali di comunicazione di marketing.

Canali di comunicazione del marketing mediatico

La televisione

La televisione rimane il canale di comunicazione di marketing di massa più potente, in quanto può raggiungere un gran numero di persone in qualsiasi momento.

Il tempo medio trascorso a guardare la televisione è di circa 3 ore e 46 minuti.

Source : emarketing.fr

D'altra parte, per le piccole aziende rimane difficile accedervi a causa delle tariffe molto elevate.

💡 Oltre agli spot pubblicitari, questo canale viene talvolta utilizzato come trampolino di lancio (e gratuitamente) nel caso, ad esempio, di un servizio dedicato al vostro marchio.

La stampa scritta

Molti pensano alla stampa scritta come a un canale di comunicazione in declino. Eppure ha ancora molti vantaggi!

Tanto per cominciare, rimane più accessibile per le giovani aziende (soprattutto rispetto alla televisione). Inoltre, la stampa scritta è spesso altamente specializzata, con una moltitudine di testate rivolte a segmenti particolari:

  • per fascia d'età
  • per genere
  • per area di interesse
  • per regione, ecc.


Si tratta quindi di un ottimo modo per targettizzare il vostro pubblico.

Infine, questo canale contribuisce alla credibilità e alla reputazione del vostro marchio.

Stampa online

Il principio rimane lo stesso della stampa scritta, con la differenza che si tratta di un canale di comunicazione di marketing digitale. Infatti, a volte sono le edizioni cartacee a essere disponibili in forma digitale.

Il vantaggio della stampa su Internet è che i formati pubblicitari sono vari e divertenti (banner statici, banner animati, video, ecc.).

La radio

Come la televisione, la radio rimane una parte molto importante della vita dei francesi. Li accompagna anche fuori casa (in auto, ad esempio).

Inoltre, facilita la geolocalizzazione delle campagne di comunicazione. È possibile rivolgersi a una stazione radio locale.

Per quanto riguarda il targeting, basta sfruttare i temi delle diverse stazioni. Ad esempio, Skyrock e Nostalgie non si rivolgono alla stessa fascia d'età.

Infine, come la stampa scritta, la radio rafforza la credibilità del vostro marchio.

D'altra parte, a causa dell'assenza di un'immagine, il messaggio ha un tasso di richiamo relativamente basso. Questo canale di comunicazione richiede quindi la ripetizione degli spot pubblicitari.

Pubblicità sui cartelloni

I cartelloni pubblicitari sono disponibili in diversi formati e posizioni:

  • cartelloni stradali giganti
  • manifesti nelle pensiline degli autobus
  • nella metropolitana, ecc.


Il vantaggio di questo canale è che può essere geolocalizzato e adattato a diversi budget.

Tuttavia, sebbene questo mezzo di comunicazione di massa sia facile da raggiungere, il tasso di richiamo rimane basso. Questo perché le informazioni vengono trasmesse in un momento in cui le persone sono piuttosto distratte.

Per questo motivo, la pubblicità sui cartelloni pubblicitari ha bisogno di un visual e di un messaggio che siano d 'impatto, perché i consumatori non si soffermeranno su un messaggio di vendita troppo lungo.

Cinema

Gli annunci pubblicitari proiettati prima di un film al cinema hanno un impatto positivo, a patto che lo spettatore sia attento e pronto a ricevere le informazioni sullo schermo di fronte a lui. Ecco perché questo canale rimane uno di quelli con il miglior tasso di richiamo.

Inoltre, è possibile personalizzare il messaggio in base all'area geografica e al profilo del pubblico (ad esempio, l'età).

Infine, il formato widescreen e le circostanze in cui viene utilizzato fanno sì che lo spot possa essere più lungo e creativo.

I social network

Nel corso degli anni, i social network sono diventati un eccellente strumento di comunicazione di marketing. E per una buona ragione: consentono anche un' efficace targetizzazione: non troverete la stessa fascia d'età su Facebook e su Tik-Tok.

Inoltre, i social media sono un modo eccellente per far conoscere il vostro nome, e a costi ridotti. Basta creare il proprio account e postare contenuti (informativi, promozionali, ecc.) in base alla piattaforma, ai suoi codici e alle aspettative del proprio pubblico.

A seconda della rete, si possono variare i formati (video, foto, testi, infografiche, ecc.). In definitiva, è un modo eccellente per esprimere la vostra creatività, stare al passo con le tendenze e produrre un messaggio d'impatto!

Allo stesso tempo, se volete raggiungere un pubblico più ampio (ma sempre mirato secondo i vostri criteri), potete optare per la pubblicità a pagamento. Grazie a dispositivi come Facebook Ads, LinkedIn Ads o anche Instagram for Business, potrete generare più traffico verso il vostro sito web.

💡 Non dimentichiamo la crescente importanza degli influencer sui social network. Facendo appello ai loro servizi, potete comunicare il vostro marchio attraverso i social media... aggirando il blocco pubblicitario (AdBlocker) messo in atto da molti utenti di Internet.

Pubblicità online

Come abbiamo appena visto, la pubblicità online viene spesso effettuata attraverso i social network.

Ma ci sono altri modi per farlo. Si pensi a Google Adwords, il cui scopo è quello di far apparire le proprie pagine più in alto nei risultati di ricerca per attirare più traffico.

Esiste anche la :

  • la pubblicità display, che si presenta sotto forma di banner visualizzati sulle pagine visitate dagli utenti di Internet;
  • l 'affiliazione, in cui si effettua la comunicazione pagando i siti web degli editori (affiliati).


La varietà di metodi disponibili significa che le aziende hanno un'ampia scelta quando si tratta di testare ciò che funziona meglio in relazione ai loro obiettivi. Ancora una volta, questo canale offre un ottimo targeting e la possibilità di misurare facilmente le proprie azioni per trovare la formula vincente.

Canali di comunicazione di marketing non mediatici

Il sito web

Il vostro sito web, che sia informativo, commerciale o entrambi, è particolarmente importante e vi garantisce un'ottima visibilità. È la vetrina del vostro marchio!

Vi consigliamo quindi di prestare la massima attenzione affinché trasmetta perfettamente la vostra identità e il vostro valore aggiunto.

Inoltre, nell'era digitale, i consumatori utilizzano sempre più spesso il sito web di un marchio per informarsi su di esso e sui suoi prodotti... prima di effettuare un acquisto. Quindi non trascuratelo, è un vero e proprio pilastro per la vostra comunicazione e la trasmissione dell'immagine del vostro marchio.

Ottimizzando il vostro sito web in modo che soddisfi gli standard SEO, scalerete naturalmente i risultati dei motori di ricerca... e aumenterete allo stesso tempo il profilo della vostra azienda!

Blogging

Un blog può andare di pari passo con il sito web di cui sopra.

Il suo principale vantaggio? La possibilità di attuare una strategia di inbound marketing. Sviluppando una serie di contenuti (articoli, white paper, ecc.) che rispondono perfettamente alle problematiche del vostro pubblico target, dimostrate la vostra competenza nel settore e attirate naturalmente i visitatori... prima di convertirli!

Se all'inizio questa strategia può sembrare un po' complicata e dispendiosa in termini di tempo, si rivela invece molto redditizia: portate i vostri potenziali clienti da voi e conquistate la loro fiducia in modo sano. In breve, grazie a questo canale di comunicazione, generate lead di qualità senza dover pagare servizi come la pubblicità.

E-mail

L'invio di e-mail fa parte del cosiddetto marketing diretto. Utilizzando questo canale e le operazioni di marketing automation, potete lanciare :

  • messaggi qualificati e mirati
  • personalizzati
  • che riflettono l'immagine del vostro marchio.

In breve, con l'email marketing è possibile inviare il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto.

Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere a mente quando si utilizza questo mezzo di comunicazione. Dall'entrata in vigore del RGPD, è necessario ottenere il consenso del cliente o del potenziale cliente prima di inviargli questo tipo di comunicazione. Inoltre, questo passo vi eviterà di finire nelle loro cartelle di spam.

Di fronte alla perdita di influenza dei mass media, alcune aziende stanno optando per l' invio di e-mail one-to-one, che garantisce un tasso di apertura molto migliore. Inoltre, grazie a uno strumento come Letsignit, ogni e-mail può avere una firma personalizzata, completa di un banner di marketing. La firma dell' e-mail diventa quindi anche un potente strumento di comunicazione per le vostre campagne.

Telefono e SMS

Come le e-mail, anche il telefono e gli SMS fanno parte del cosiddetto contatto diretto.

Il telefono, da parte sua, offre il vantaggio di poter interagire immediatamente con i potenziali clienti per sondare il loro gradimento, ottenere un feedback diretto e scoprire esattamente ciò che desiderano.

Tuttavia, questo canale non gode di una buona reputazione tra i consumatori a causa della sua natura invadente (e dei numerosi abusi che sono stati segnalati nel corso degli anni). Inoltre, è molto dispendioso in termini di tempo per le aziende.

L'SMS pro, invece, beneficia di un buon tasso di engagement (lettura dell'SMS) rispetto all'e-mail. Inoltre, il suo utilizzo si sta rivelando rilevante data l'onnipresenza dei telefoni cellulari nella vita quotidiana delle persone.

D'altra parte, assicuratevi di aver ottenuto il consenso dei vostri clienti e potenziali clienti prima di inviare le campagne.

La carta

Il supporto cartaceo, o formato di stampa, può assumere diverse forme.

Pensiamo in particolare ai volantini distribuiti nell'ambito dello street marketing.

Questo tipo di canale di comunicazione ha il vantaggio di essere relativamente economico, soprattutto per le piccole imprese che vogliono farsi conoscere. Inoltre, può essere utilizzato per raggiungere profili diversi se l'operazione avviene in una zona ad alto traffico (in centro città, davanti a un centro commerciale, ecc.), o per rivolgersi a un maggior numero di persone se la distribuzione avviene in un luogo associato al prodotto.

La carta comprende anche i cataloghi di vendita per corrispondenza. Con questo canale, l'azienda presenta tutti i suoi prodotti direttamente al consumatore, così come i suoi prezzi (spesso interessanti).

Applicazioni mobili

Con la diffusione dei telefoni cellulari, sempre più marchi sono tentati di creare le proprie applicazioni mobili.

In questo modo, sviluppano un rapporto più stretto e una migliore interazione con i consumatori, rendendo più facile l'accesso a varie informazioni o addirittura avvisandoli delle ultime promozioni.

Tuttavia, l'applicazione deve essere progettata in modo tale da rimanere divertente e fornire un reale valore aggiunto all'utente web, altrimenti è garantito che verrà disinstallata.

Eventi

Gli eventi sono un canale di comunicazione di marketing da non trascurare.

Partecipando a fiere e mostre, i marchi possono entrare in contatto diretto con i consumatori per presentare i loro prodotti e i loro vantaggi e realizzare vendite.

Inoltre, questi scambi sono l'occasione ideale per osservare le reazioni del pubblico e raccogliere feedback, che rappresentano una risorsa preziosa quando si tratta di lanciare un prodotto.

Infine, il marketing degli eventi consente anche di essere mirato. Per esempio, un marchio che vende articoli sportivi troverà un pubblico particolarmente ricettivo in occasione di un torneo o di una maratona.

I canali di comunicazione del marketing sono quindi numerosi e si può scommettere che in futuro si svilupperanno nuovi modi per trasmettere i messaggi pubblicitari.

Sta a voi cogliere ogni opportunità per farvi conoscere dal vostro pubblico di riferimento, facendo un uso intelligente di tutti questi canali e combinandoli tra loro. Perché con l'aumento della visibilità del vostro marchio... aumenteranno anche le vostre vendite!

Articolo tradotto dal francese