Le dieci migliori app per gli imprenditori del settore auto nel 2018
Avete avviato da poco un'attività di autoimprenditorialità o ci state pensando ?Quali applicazioni sono in grado di aiutarvi quotidianamente a professionalizzare la vostra attività e a farla decollare? Abbiamo selezionato per voi dieci strumenti, insieme a tutti i nostri suggerimenti e consigli sugli strumenti informatici aziendali.
CONTENUTI
Siete imprenditori autonomi. Come si fa a far partire la propria attività nel migliore dei modi?
Procedete passo dopo passo, per un avvio senza intoppi della vostra attività...
Le vostre esigenze
Qualunque sia il vostro status e il vostro regime fiscale, che abbiate optato per una microimpresa o per una ditta individuale, come lavoratore autonomo avete delle esigenze. Perché essere un lavoratore autonomo significa... gestire tutto! E con tutta la buona volontà del mondo, anche se siete dei veri e propri "jack of all-trades", senza un minimo di organizzazione è impossibile.
Come iniziare
Per cominciare, si contatta il CFE (Centre de Formalités des Entreprises) a cui appartiene la propria azienda. Ci si registra. Si riceve l'estratto K-bis e il codice NAF (Nomenclature des Activités Françaises) assegnato dall'INSEE (Institut National de la Statistique et des Études Économiques). Il gioco è fatto: la vostra azienda è creata.
Avviare l'attività
Ora non vi resta che iniziare. Priorità: un'intensa attività di prospezione e di ricerca. Poi è il momento di produrre. A questo punto l'enfasi sulle vendite spesso scompare. L'imprenditore autonomo si concentra sulla soddisfazione dei clienti esistenti. Poi ci sono le poche funzioni di supporto da gestire. E si diventa rapidamente sopraffatti.
Dieci applicazioni per gli imprenditori
Identificate i compiti che vi rubano tempo. E dotarsi rapidamente di strumenti per alleggerire la pressione.
Pipedrive per i venditori
Per mantenere la vostra attività di prospezione, avete bisogno di uno strumento strutturato. La sfida consiste nel generare lead (contatti di vendita) nel tempo. Per evitare colli di bottiglia sul fronte della produzione, è necessario alimentare la pipeline commerciale con diversi gradi di maturità. Per una visione in tempo reale e per monitorare le vendite, è necessario un CRM (Customer Relationship Management) ad alte prestazioni, come Pipedrive.
Sarbacane per i vostri invii
Esistono molti modi diversi per entrare in contatto, ma l'e-mail rimane un classico. Non appena avrete una base di contatti interessante, potrete iniziare a fare marketing. Indirizzateli a :
- ex clienti
- i vostri clienti attuali
- potenziali clienti potenziali
- ai vostri ambasciatori
- i vostri partner.
Teneteli aggiornati. La newsletter è un'occasione per parlare dei vostri successi, degli sviluppi e delle novità del vostro settore. Per inviarla e misurarne l'impatto, utilizzate uno strumento come Sarbacane Desktop. Sarete in grado di monitorare le prestazioni del vostro mailing, i tassi di apertura e di clic, e di adattare la vostra strategia di conseguenza.
iPaidThat per gestire i vostri conti
iPaidThat utilizza l'intelligenza artificiale per automatizzare alcune operazioni contabili. L'applicazione centralizza i documenti contabili per un monitoraggio efficiente della contabilità. Recupera automaticamente le fatture dalla casella di posta elettronica ed estrae le informazioni necessarie per la contabilità. È inoltre possibile utilizzare un'applicazione mobile per gestire le note spese in modo molto più semplice. Infine, la sincronizzazione con il vostro conto bancario vi permette di avere una visibilità in tempo reale della vostra posizione di cassa. In breve, iPaidThat semplifica la gestione della contabilità e vi fa risparmiare tempo!
Factomos per la fatturazione
In quanto microimpresa, non è necessario aprire un conto aziendale in banca. È sufficiente un semplice conto personale, purché sia dedicato alla vostra attività. Come impresa individuale, invece, è necessario. In ogni caso, dovrete emettere delle fatture. Per farlo e per ridurre al minimo la struttura dei flussi in entrata e in uscita, avete bisogno di un software di fatturazione come Factomos.
Trello per aiutarvi a organizzarvi
La vita quotidiana di un microimprenditore implica la necessità di destreggiarsi tra mille compiti. Non siete invincibili: potreste dimenticare una scadenza o non riuscire a fare tutto in tempo. È bene prevedere questa eventualità e organizzarsi al meglio. Il task manager Trello vi permette di gestire tutte le vostre liste di cose da fare impostando dei promemoria: l'ideale per essere sicuri di non dimenticare nulla.
appear.in per le chiamate in conferenza
Allo stesso modo, non potete essere ovunque. Fortunatamente esistono soluzioni per comunicare a distanza. Per una riunione o una sessione di lavoro, sono utili le teleconferenze. Senza dover installare alcun software, con appear.in è possibile avviare una conversazione con più persone semplicemente cliccando su un link.
WeSend per i file di grandi dimensioni
Il peso dei documenti da inviare è spesso un problema. La dimensione massima degli allegati viene raggiunta rapidamente dai server di posta elettronica. Avete bisogno di uno strumento. WeSend semplifica l'invio di file di grandi dimensioni: una soluzione rapida ed efficace.
RG Backup per i vostri dati
State iniziando "con i mezzi a disposizione" in un "sistema D". Siate consapevoli dell'importanza dei vostri dati e strumenti per la vostra attività. Cosa succederebbe se dovessero scomparire a causa di un danno materiale o di un hackeraggio? Fate in modo di eseguire il backup con uno strumento dedicato. A questo serve la soluzione RG Backup .
Netvibes per il vostro monitoraggio
Anche se avete le mani occupate, dovete comunque tenervi aggiornati: sul mercato, sui concorrenti, sui clienti e sui partner... Ma come fare per non perdere tempo? Uno strumento altamente visivo come Netvibes vi permette di ricevere e strutturare le informazioni, in modo che siano sempre in primo piano.
Webikeo per formarvi
Fate decollare la vostra attività!
Un auto-imprenditore ben equipaggiato è un imprenditore più efficiente. Ma ciò che manca quando si avvia un'attività è il tempo. Sfruttatelo al meglio utilizzando strumenti ad alte prestazioni che aggiungano valore alla vostra attività.