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Associazioni: 2 strumenti per semplificarvi la vita!

Associazioni: 2 strumenti per semplificarvi la vita!

Da Colin Lalouette

Il 14 novembre 2024

Spesso è nel proprio tempo libero che si viene coinvolti in un'associazione. È una questione di motivazione. È quindi importante che le cose rimangano così. Se si accumulano troppi aspetti noiosi, attenzione! L'obiettivo è ispirare le persone a farsi coinvolgere, in modo che il progetto possa andare avanti e la comunità possa crescere. Come fare allora? Ecco come fare. Potete anche leggere tutti i nostri articoli sulle sfide della collaborazione.
CONTENUTI

Dare vita alla vostra associazione con le nuove tecnologie giuste

Unite i membri della vostra associazione in modalità progetto

Un' associazione è un gruppo di persone unite da un interesse o una passione comune. È necessario dare vita a questo gruppo. Occorre favorire gli scambi, creare notizie, incoraggiare iniziative e organizzare eventi speciali. Naturalmente, ci si può iscrivere via SMS, e-mail o Facebook. Ma non appena il progetto o la comunità decollano, questo si limita rapidamente. Vogliamo poter scambiare informazioni e documenti, in modo che tutti sappiano dove siamo e cosa possiamo fare. In breve, si tratta di pura gestione del progetto!

Un'interfaccia dedicata per riunire l'intera associazione in un unico luogo

Le associazioni ai sensi della legge del 1901 sono diverse dalle aziende in quanto non hanno scopo di lucro. Tuttavia, la loro modalità di progetto significa che operano in modo molto simile. Anche i cosiddetti Corporate Social Network (CSN) si prestano bene alle associazioni. Il principio è che i membri di un gruppo possono facilmente scambiarsi informazioni. Un' associazione, ad esempio, potrebbe utilizzarlo per mettere a disposizione informazioni utili: date imminenti, verbali, locandine, ecc. I membri vi hanno accesso e possono reagire, commentare o condividere contenuti a loro volta. Le informazioni circolano meglio sotto forma di scambi più dinamici.

Strutturare gli scambi per facilitare la gestione dell'associazione

Jamespot, software specializzato in CSR, è ideale per le associazioni. Gli scambi possono avvenire bilateralmente attraverso il sistema di messaggistica interna, oppure collettivamente lanciando una discussione tematica. Il monitoraggio collaborativo può essere facilmente avviato e seguito da tutti. I contenuti possono essere etichettati con parole chiave, in modo da essere facilmente reperibili quando si effettua una ricerca. Il gruppo costruisce gradualmente le proprie risorse, in modo che il giorno in cui si accoglie un nuovo membro, questo si integri rapidamente, grazie all'accesso immediato alla storia e a tutti i documenti utili dell'associazione. La RSI può anche essere aperta a membri allargati: partner o influencer, per ampliare la comunità.

Le RSI possono essere utilizzate sia come forum di scambio che come spazio dedicato. Vere e proprie piattaforme 2.0, incoraggiano e coordinano le azioni dei membri dell'associazione.

La vostra associazione è più attraente e più facile da gestire

La vostra associazione deve essere visibile su Internet

Per pubblicizzare il vostro progetto e attirare persone ai vostri eventi, la vostra associazione ha bisogno di visibilità. La creazione di un sito web può essere una prospettiva scoraggiante: può essere costosa se la si fa fare da soli e richiede molto tempo se si parte da zero. Accontentarsi di un sito "raffazzonato" o di un blog generico lascia molto a desiderare. Come fare allora? Con il software memboGo è possibile creare il proprio sito web... degno di questo nome.

Un sito con due scopi: immagine e gestione

È bene avere un sito per la propria immagine. Ma perché accontentarsi di una vetrina quando si può utilizzare anche per scopi operativi? Il rinnovo dei soci, per esempio. A settembre c'è una coda di 500 metri davanti ai vostri uffici? Tutte queste persone sarebbero sicuramente felici di iscriversi online: pochi clic per loro e meno stress per voi. Tutto ciò che serve è un sito web con un modulo di adesione e un pagamento online. Al giorno d'oggi, tutto ciò è accessibile, quindi la vostra associazione potrebbe approfittarne. Su memboGo potete anche attivare il sistema per ricevere donazioni o organizzare eventi online.

Un sito facile da usare, in modo che tutti se ne possano occupare

È rischioso che una sola persona dell'associazione sappia come gestire il sito. Se questa persona se ne va o non può essere contattata, ci si ritrova bloccati. Con soluzioni chiavi in mano come MemboGo, lo strumento è sufficientemente facile da usare per chiunque. Non c'è bisogno di una formazione preliminare e l'utilizzo è intuitivo e immediato. I membri dell' associazione possono aggiornare il sito a turno, quando lo ritengono opportuno. In questo modo, l'associazione può essere certa che il suo sito sia aggiornato e regolare.

Un sito dotato di una sezione di gestione per semplificarvi la vita

Ora che il sito vi permette di compiere una serie di passi online, potreste anche usarlo come strumento per tenerne traccia. Prendiamo ad esempio le iscrizioni: è necessario tenere traccia dei pagamenti membro per membro, nonché delle varie scadenze, dei rinnovi e così via. Il back office del sito serve proprio a questo. Centralizza tutti i dati dei membri e tiene traccia delle formalità associate. Oltre a essere l'interfaccia amministrativa del sito, la soluzione funge anche da software di gestione, in modo da poter gestire la contabilità dell'associazione in modo semplice e con lo stesso strumento.


La vostra associazione si basa sul coinvolgimento dei suoi membri. Con una piattaforma dedicata come Jamespot, potete stimolare l'interazione. Invitati a partecipare, i membri diventano proattivi. Se, inoltre, le attività amministrative e contabili sono più facili da gestire grazie a memboGo, l'associazione può concentrarsi su ciò che offre. E tutti troveranno ciò che cercano.

Articolo tradotto dal francese