Trasformate i dati in decisioni con gli indicatori di performance aziendale
Come ha scritto l'esperto di management H. James Harrington ha scritto: "Agire è il primo passo verso il controllo e il miglioramento". ".
I dati sono un bene prezioso per un'organizzazione. Ci permettono di comprendere meglio la nostra situazione, in modo da poterla controllare più efficacemente. Perché senza controllo non ci può essere miglioramento.
Ecco perché oggi sembra impossibile gestire le attività senza affidarsi agli indicatori di performance aziendali. Come bussole, questi KPI vi aiutano a raggiungere il vostro traguardo: gli obiettivi aziendali.
Ma poiché queste metriche racchiudono molte realtà, vi aiuteremo a vederle un po' più chiaramente. Q uali sono gli indicatori di performance aziendale più comuni e che tipo di attività misurano?
Seguite la guida 👇.
Perché gli indicatori di performance aziendale sono importanti?
Prendere decisioni informate
Ogni imprenditore vuole prosperare e portare la propria azienda al successo 🚀. Ma per raggiungere i vari obiettivi (aumentare il numero di clienti, penetrare in un nuovo mercato, aumentare la fidelizzazione, ecc.), devono comunque affidarsi a dati affidabili!
Gli indicatori di performance aziendale, noti anche come KPI, servono a valutare lo stato di salute di un'organizzazione e quindi a prendere decisioni in linea con la situazione reale. Consentono di sfruttare informazioni precise relative a diverse aree dell'azienda, con l'obiettivo di individuare potenziali aree di miglioramento e di reingegnerizzare i processi di conseguenza.
È ormai essenziale per qualsiasi azienda ambiziosa adottare questa mentalità incentrata sui dati.
💡 Buono a sapersi: gli sviluppi tecnologici stanno incoraggiando questa direzione, poiché sembrerebbe noioso raccogliere e poi elaborare tutti questi dati a mano.
Fortunatamente, esistono software che automatizzano queste operazioni. Mi vengono in mente soluzioni di business intelligence come MyReport. Uno strumento di questo tipo può raccogliere tutti i dati da varie fonti, centralizzarli e visualizzare i KPI tramite dashboard. Risparmio di tempo, riduzione degli errori... queste piattaforme si stanno rivelando un aiuto prezioso per il monitoraggio diffuso degli indicatori di performance aziendale.
Posizionarsi rispetto ai concorrenti e al mercato
Analizzando tutti questi dati, potrete confrontare in modo pragmatico le vostre pratiche con quelle di altre aziende e con gli standard del settore.
Determinando la vostra posizione rispetto alle medie del settore, potrete individuare le aree di miglioramento e, soprattutto, trarre ispirazione dai migliori del settore per andare avanti!
Stimolare la motivazione e l'impegno dei dipendenti
Gli indicatori di performance non sono solo un modo per misurare il successo dell'azienda, ma anche per motivare il personale!
Innanzitutto, servono a definire chiaramente ciò che l'organizzazione si aspetta da loro. E quando le incertezze vengono eliminate, i dipendenti si concentrano maggiormente sul raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre, i KPI garantiscono un monitoraggio oggettivo delle prestazioni e costituiscono una solida base per ottenere riconoscimenti e premi (ad esempio, l'assegnazione di bonus). E questo contribuisce chiaramente all' impegno dei dipendenti.
Definire i KPI: che dire dell'indicatore SMART?
Tuttavia, per trarre i benefici di cui sopra, è importante identificare con precisione quali indicatori di performance aziendale devono essere monitorati in via prioritaria, poiché è difficile osservarli tutti con una lente d'ingrandimento 🔎!
💡 Per selezionare i KPI più rilevanti, vi consigliamo di utilizzare il metodo SMART. Ciò implica la scelta di metriche che siano:
- Specifiche: descrivono esattamente ciò che viene misurato senza lasciare spazio ad ambiguità;
- Misurabili: quantificano i progressi in modo da poter verificare oggettivamente se sono stati raggiunti;
- Raggiungibili: sono realistici e realizzabili con le risorse e il tempo a disposizione, con l'obiettivo di motivare i dipendenti senza scoraggiarli;
- pertinenti: sono allineati con la strategia aziendale e hanno un impatto diretto sul suo successo;
- Time-bound: prevedono una scadenza per il raggiungimento dell'obiettivo.
I 5 diversi tipi di indicatori di performance aziendale
Quali sono i principali indicatori di performance?
Ogni azienda ha le proprie caratteristiche e ambizioni specifiche. Di conseguenza, non seguirà gli stessi KPI di un'azienda vicina. Tuttavia, ecco i KPI più comuni, classificati in grandi categorie.
Indicatori di performance finanziaria
Questi indicatori consentono di valutare lo stato di salute finanziaria dell 'organizzazione, in vista della redditività e delle prospettive future. Sono dati fondamentali per i manager, ma anche per i partner e gli altri investitori che desiderano valutare il valore dell'azienda.
Esistono KPI legati alla contabilità e alla gestione della liquidità.
👉 Esempi di indicatori di performance finanziaria:
- vendite ;
- liquidità netta ;
- fabbisogno di capitale circolante ;
- capitale circolante netto complessivo;
- Punto di pareggio ;
- margine lordo ;
- margine di vendita ;
- avanzo operativo lordo;
- flusso di cassa delle operazioni;
- EBITDA, ecc.
💡 Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato agli indicatori finanziari!
Indicatori di performance delle vendite e del marketing
Questi indicatori sono essenziali per valutare l' efficacia delle strategie di vendita e di marketing adottate dall'azienda. In particolare, forniscono informazioni sulle prestazioni delle campagne, sul coinvolgimento dei clienti e sulla redditività dei prodotti o servizi venduti.
Al giorno d'oggi, queste metriche sono sempre più legate allo spazio digitale, in cui si svolge gran parte delle attività dei marchi.
👉 Esempi di indicatori di performance delle vendite e del marketing
- costo di acquisizione dei clienti ;
- tasso di trasformazione dei clienti
- tasso di fidelizzazione dei clienti
- tasso di abbandono;
- CLV (Customer Lifetime Value) ;
- ROI del marketing ;
- NPS (Net Promoter Score);
- Costo per clic ;
- tasso di attraversamento dei clic;
- durata media della sessione, ecc.
💡 Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato agli indicatori di performance del marketing!
Indicatori di performance organizzativa/di risorse umane
Questi indicatori, gestiti dal dipartimento Risorse Umane, sono tradizionalmente definiti con l'obiettivo di controllare i costi del personale e la produttività.
Tuttavia, le considerazioni relative al benessere e all' impegno dei dipendenti stanno diventando sempre più prioritarie. È ormai assodato che un dipendente felice è più efficace nelle sue mansioni. Inoltre, un numero eccessivo di nuove assunzioni dovute al turnover del personale può essere costoso!
☝️ Si noti che è possibile raggruppare questi KPI in sottocategorie, poiché le risorse umane comprendono molte realtà: reclutamento, sviluppo delle competenze, clima sociale, ecc.
👉 Esempi di indicatori di performance organizzativa/HR:
- tasso di turnover ;
- tasso di assenteismo
- costo medio di assunzione;
- tempo medio di assunzione;
- tasso di fidelizzazione dei nuovi assunti
- Tasso di soddisfazione dei dipendenti;
- punteggio di coinvolgimento dei dipendenti;
- tasso di promozione interna;
- ritorno sull'investimento in formazione;
- anzianità media, ecc.
💡 Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato agli indicatori HR!
Indicatori di performance della catena di approvvigionamento
Nelle attività di produzione e/o distribuzione, la gestione delle scorte e il trasporto sono componenti fondamentali della vostra redditività. A titolo di esempio, è noto quanto possa essere costoso un eccesso di scorte!
Inoltre, la catena di approvvigionamento è il fulcro di una serie di questioni legate alle relazioni e alla soddisfazione dei clienti. In un ambiente economico sempre più competitivo, i ritardi nelle consegne e le scorte non sono un buon segno...
Infine, gestire la catena di fornitura significa anticipare nel modo più efficace possibile le fluttuazioni di un mercato sempre più fluido!
👉 Esempi di indicatori di performance della supply chain:
- tempo di ciclo totale ;
- costo di trasporto per unità ;
- tasso di rotazione delle scorte ;
- giacenza media;
- percentuale di ordini consegnati in tempo;
- tempo di stoccaggio;
- Costi della catena di approvvigionamento come percentuale delle vendite;
- tasso di ritorno;
- tasso di evasione degli ordini
- indice di soddisfazione dei fornitori;
- tempo totale di rifornimento, ecc.
💡 Maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato ai KPI della logistica!
Indicatori di performance IT
In un momento in cui le aziende stanno subendo una trasformazione digitale, l'IT è perfettamente integrato nei processi quotidiani, anche quando l'attività non è particolarmente online.
Ad esempio, la maggior parte delle organizzazioni utilizza oggi software aziendali per automatizzare le attività quotidiane. L'efficienza delle infrastrutture IT deve quindi essere attentamente monitorata.
Se a ciò si aggiungono le sfide associate alla sicurezza informatica, si comprende il valore dei KPI IT nel garantire che le tecnologie utilizzate siano allineate con gli obiettivi generali dell'organizzazione.
👉 Esempi di indicatori di prestazioni IT:
- tempo di risposta del sistema ;
- disponibilità della rete ;
- tasso di successo dei backup;
- numero di violazioni della sicurezza rilevate
- tempo medio di risoluzione degli incidenti ;
- tempo di risoluzione dei problemi critici;
- la percentuale di uptime per i sistemi critici;
- il numero di ticket di supporto aperti e chiusi;
- il costo totale di proprietà delle apparecchiature IT;
- il ritorno sugli investimenti per i progetti IT, ecc.
Indicatori di performance e dashboard
Concentratevi ora sul cruscotto, lo strumento essenziale per monitorare efficacemente gli indicatori di prestazione aziendale 📊.
Questo dispositivo riassume tutti i KPI selezionati in un unico documento, per una migliore visibilità. In altre parole, trasforma i dati grezzi in informazioni utilizzabili, anche per i dipendenti che non sono esperti di dati.
Generalmente sviluppati utilizzando software come le soluzioni di BI sopra citate, questi cruscotti hanno la capacità di fornire aggiornamenti sui dati in tempo reale, aiutando i dirigenti e gli altri manager a capire rapidamente dove l'azienda sta eccellendo e dove è necessario migliorare. In breve, promuovono la proattività.
💡 Da sapere: la costruzione di un buon cruscotto segue alcune regole:
- limitare il numero di KPI a quelli più rilevanti per gli obiettivi strategici dell'azienda;
- progettare un cruscotto visivamente chiaro e facile da capire, per evitare un sovraccarico di informazioni;
- utilizzare grafici appropriati per leggere rapidamente i dati chiave;
- aggiornarlo regolarmente.
Indicatori di performance aziendale: cosa ricordare?
Ora conoscete molti esempi di indicatori di performance aziendale. Come avete visto, ce n'è per tutti i gusti, dalla gestione delle vendite a quella finanziaria, alle risorse umane, alla supply chain e all'IT.
Di fronte a questa vasta scelta, è necessario scegliere quelli più rilevanti, basandosi tra l'altro sulla metodologia SMART.
Naturalmente, una volta selezionati i KPI, è il momento di analizzarli, il che è essenziale per identificare rapidamente le tendenze: quali sono i vostri punti di forza, che potete capitalizzare? E i vostri punti deboli, che devono essere affrontati?
Infine, tutto questo lavoro non ha senso se non si intraprendono azioni correttive. Questo è l'obiettivo finale degli indicatori: trasformare i dati in decisioni e poi in azioni concrete, spingendo l'azienda verso un successo duraturo.