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Che cos'è il software di lead generation?
Definizione
Il software di lead generation è una soluzione IT che consente di definire al meglio le personas e migliorare le performance delle campagne di marketing: attirare più visitatori, convertirli in lead, chiudere le vendite e trasformarli in ambassadors.
Il software esegue una preselezione dei potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai prodotti o servizi offerti dalla vostra azienda. Riducete il numero di contatti e migliorate i tassi di conversione inviando messaggi mirati.
Un vero ritorno sull'investimento, l'adozione di software strategico di marketing è un must per la vostra azienda e il vostro e-commerce.
Come funziona?
Un lead generation software è un creatore di database progettato per migliorare il tasso di trasformazione delle vostre campagne di marketing inbound.
Questa soluzione software centralizza le informazioni di contatto dei potenziali clienti e raccoglie tutte le informazioni che possono essere di vostro interesse per comprendere meglio le aspettative e perfezionare la gestione della relazione con i clienti. Potete segmentare i vostri elenchi di potenziali clienti a cui inviare un messaggio personalizzato.
Questo software di marketing relazionale testa anche i siti web e controlla gli indirizzi e-mail per assicurarsi che siano ancora validi.
Questo riduce il rischio che la vostra campagna di marketing non raggiunga il suo obiettivo:
- La vostra comunicazione di marketing raggiungerà persone che potrebbero essere interessate a ciò che avete da offrire;
- Nuove opportunità di contatto si trasformano in clienti.
Tecniche di generazione lead
La lead generation si riferisce al rilevamento di un interesse nei prodotti o servizi commercializzati dalla vostra azienda da parte di un individuo. Con degli strumenti online,potrete raggiungere molti obiettivi: sviluppo e accelerazione della prospezione, acquisizione di nuovi mercati, ottimizzazione delle risorse commerciali, lancio di nuovi prodotti, ecc.
Le applicazioni di lead generation lavorano principalmente con strumenti di tracciamento (siti web, newsletter) che sono incrociati con database di contatti aggiornati.
Scoprite come alimentare la tua forza vendita e marketing con i potenziali clienti che hanno un reale interesse per i vostri servizi con le nostre tecniche (inbound, outbound, marketing automation....) sulla generazione di lead.
Quali sono le principali funzionalità di un software di generazione leads?
Ci sono molti software strategici di marketing dedicati alla generazione di lead. Dovrete prestare attenzione alle loro funzionalità per scegliere la soluzione software più adatta alle esigenze della vostra azienda:
- La creazione di nuove directory con contatti di qualità;
- Rivolgersi solamente ad un pubblico potenzialmente interessato ad un prodotto o servizio;
- Lo sviluppo di un database di e-mail e contatti;
- Verifica delle e-mail e dei dati di contatto per preparare una campagna di emailing di qualità;
- Assistenza per la realizzazione di campagne di diffusione più o meno importanti;
- La raccolta di dati da diversi paesi del mondo;
- Automazione delle email di follow-up e creazione di scenari standard basati sulle risposte o reazioni di potenziali clienti o potenziali clienti;
- Identificazione in tempo reale dei potenziali interessati;
- Automazione marketing come modelli per l'email marketing personalizzabile e SMS marketing inviati automaticamente in base al comportamento del destinatario;
- Modelli di Landing page o la possibilità di creare un sito vetrina con modulo di contatto integrato;
- Una dashboard per visualizzare l'impatto delle campagne di marketing.
Collegato alle vostre strategie di content marketing e inbound marketing, il software di lead generation gestisce la vostra pubblicità online. Adatta gli annunci alla vostra strategia di contenuto e al pubblico di riferimento.
Altri strumenti più complessi gestiscono l'intero piano di marketing: influenzatori, social media e relazioni con la stampa, ad esempio.
Chi utilizza un lead generation software?
Vero e proprio software di marketing relazionale e di gestione delle relazioni con i clienti, viene utilizzato principalmente dai vostri team di vendita, marketing, web marketing e comunicazione (BtoB e BtoC):
- Per capire meglio le aspettative dei vostri potenziali clienti;
- Per inviare messaggi personalizzati;
- Per migliorare la conversione dei vostri clienti potenziali clienti.
L'investimento in software di strategia di marketing digitale è quasi essenziale per le aziende di tutte le dimensioni.
Anche le agenzie di marketing e comunicazione sono interessate a queste soluzioni nell'ambito dello sviluppo del business dei loro clienti.
Perché utilizzare una soluzione di generazione di lead?
La lead generation vi aiuta ad identificare meglio le persone potenzialmente interessate ad un progetto di acquisto che corrisponde ad una delle vostre offerte. Questo software vi supporta in ogni fase chiave della vostra prospezione commerciale.
Vantaggi
- Il successo della vostra prospezione e l'aumento delle prestazioni commerciali;
- L'acquisizione di nuovi mercati;
- Lo sviluppo di una buona strategia di comunicazione;
- Risparmio di tempo e produttività grazie a contatti qualificati;
- Un miglioramento dell'immagine del marchio;
- Gestione del rischio quando si lancia un nuovo prodotto;
- Ottimizzare l'esperienza del cliente;
- Analisi delle fonti internazionali;
- Moltiplicando il tasso di conversione;
- In una strategia di contenuto, il software migliora il vostro referenziamento naturale e la vostra reputazione sul Web (e-reputazione);
- fidelizzare i clienti offrendo loro prodotti o servizi adeguati
Svantaggi
- Si è ben lungi dal raggiungere il 100% di lead qualitativi;
- Dopo questo primo contatto che attira l'attenzione, l'imbuto di conversione deve includere una telefonata per convincere questi futuri clienti;
- Il vostro approccio cross-channel deve essere coerente o la vostra credibilità sarà compromessa.
Come scegliere un software di lead generation?
Le soluzioni software di lead generation sono disponibili in versione libera o come software con licenza o abbonamenti. Il vantaggio del software libero è ovvio! Ma attenzione, il software libero o open source è a volte limitato e può diventare rapidamente frustrante. Il software a pagamento offre maggiori funzionalità ed è più scalabile. Inoltre, la vostra strategia di marketing deve essere veramente efficace per affrontare la concorrenza offrendo una risposta rapida ed efficace alle esigenze dei vostri potenziali clienti.
In termini di software a pagamento, è possibile scegliere il software installato direttamente sulla vostra rete o scegliere il software in modalità SaaS. Quest'ultima soluzione software è accompagnata da molti servizi per supportarvi nella vostra strategia di webmarketing.
I migliori software di Lead Generation
- Pipedrive
- Leadfeeder
- Sleeknote