DIRECTORY.GUIDE_TITLE
Cos'è un software per commercialisti e revisori contabili?
Definizione
La categoria dei software per commercialisti e studi professionali revisori contabili riguarda tutti gli strumenti utilizzati da questi professionisti nello svolgimento della loro attività professionale come ad esempio gli adempimenti fiscali.
Innanzitutto, i software contabili permettono di registrare le scritture contabili necessarie alla realizzazione dei bilanci e dei documenti fiscali dei clienti.
Inoltre, questa categoria di software include gli strumenti gestionali per l'ufficio stesso:
- Gestione della relazione col cliente
- Gestione HR
- Gestione fatture
- Gestione documenti contabili e fiscali
- ecc
Come funziona?
Gli strumenti di gestione delle pratiche sono ampiamente disponibili online. Con le sue credenziali, l'utente si collega al sito web dell'editore della soluzione e accede ai vari moduli ai quali l'azienda si è abbonata. Ogni modulo permette di effettuare azioni specifiche:
- Il CRM gestisce il file cliente
- Il modulo di gestione delle risorse umane gestisce gli orari di presenza e le buste paga dei consulenti.
- Il modulo finanziario consente di registrare le registrazioni contabili dell'azienda
- Il modulo di fatturazione facilita la scrittura e l'invio delle fatture ai clienti.
- ecc
Gli strumenti contabili consentono di registrare i conti dei clienti da un'interfaccia online.
Quali sono le principali funzionalità di un software per commercialisti e revisori contabili?
Contabilità generale e analitica
Gli strumenti contabili consentono ai commercialisti e ai revisori contabili di creare il diario del cliente a partire dalle fatture inviate loro. Dall'interfaccia dello strumento, il contabile registra le scritture contabili sulla base delle informazioni caratteristiche dell'operazione: data, formulazione, contabilità interessata (dal PCG), importo.
Il software esegue la contabilità a partita doppia e modifica il saldo contabile in tempo reale.
Alla chiusura dei conti, crea automaticamente i libri contabili, i rendiconti finanziari (stato patrimoniale, conto economico, allegato) e tutti i documenti richiesti dall'amministrazione fiscale (dichiarazione dei redditi, dichiarazione sociale, ecc.).
Sincronizzato con il conto bancario del cliente, il software recupera automaticamente gli estratti conto bancari per facilitare la riconciliazione bancaria.
La collaborazione coi propri clienti
Alcuni strumenti contabili hanno un'applicazione mobile. Consente ai clienti dello studio di scattare foto delle fatture e di inoltrarle automaticamente allo studio in modo che il contabile possa registrare la transazione nel giornale.
Alcune applicazioni sono dotate di tecnologia OCR (Optical Character Recognition) per automatizzare la creazione di scritture contabili. Il contabile deve solo controllare e convalidare la registrazione.
Per facilitare la gestione finanziaria di un'organizzazione, il cliente dello studio ha generalmente accesso a un cruscotto per monitorare in tempo reale l'evoluzione della situazione finanziaria dell'organizzazione:
- Fatture elettroniche, flusso di cassa
- Prima nota
- Crediti commerciali, debiti commerciali
- Ecc.
Può comunicare,poi, con il suo commercialista per adattare la strategia dell'organizzazione e i budget previsionali.
Consulenza strategica
Questi strumenti consentono ai contabili di liberarsi dalle lunghe registrazioni contabili manuali che vengono registrate rapidamente (a volte automaticamente). Questi esperti possono concentrarsi su compiti più qualitativi:
- Analisi finanziaria e diagnosi
- Revisione contabile
- Ricerca di finanziamenti, sviluppo di un business plan, ecc.
Alcuni strumenti integrano il ruolo di consulente contabile abilitato. Ad esempio, gli strumenti di gestione finanziaria per i progetti dei clienti semplificano la ricerca dei finanziatori. Il consulente inserisce le informazioni relative al progetto (costo, tipo di finanziamento desiderato, sovvenzioni, ecc.) sulla piattaforma, che trova i potenziali finanziatori e crea il pacchetto finanziario.
Altri strumenti comprendono, ad esempio, il controllo legale.
La gestione dello studio
Generalmente attraverso una struttura modulare, gli strumenti di gestione dello studio centralizzano tutte le funzioni necessarie per gestire uno studio.
Un CRM fornisce l'accesso alle informazioni sui clienti. Ogni cliente ha il proprio file che registra tutte le informazioni (nome, società, contatto, contratto, appuntamento, ecc.) e la cronologia delle operazioni con lo studio.
Un modulo di gestione del tempo è essenziale in uno studio contabile:
- Permette di gestire in tempo reale l'agenda dei consulenti
- Permette di centralizzare e formalizzare l'assegnazione dei compiti
- Consente ai consulenti di registrare il tempo trascorso su ogni incarico.
Sincronizzato con il pannello di controllo dello studio:
- Permette di controllare la redditività delle missioni e quindi la redditività dell'impresa.
- Permette di gestire il costo di ogni missione e di semplificare la fatturazione al cliente.
Spesso in viaggio, un gestore di spese è particolarmente utile per una società di revisione contabile. Consente ai dipendenti in movimento di inserire le note spese in tempo reale da una semplice foto. Una semplice convalida e la richiesta viene inoltrata alla gerarchia.
Chi utilizza un software per commercialisti e revisori contabili?
All'interno dello studio, dottori commercialisti, assistenti contabili, commercialisti e revisori contabili utilizzano la contabilità e altri strumenti di consulenza strategica per supportare i loro clienti:
- Registrare la contabilità clienti
- Gestione finanziaria dei progetti dei clienti
- Effettuare l'analisi e la diagnosi finanziaria dei clienti
Le funzioni di contabilità analitica sono utili ai controllori di gestione esterni per calcolare il costo di un prodotto e sviluppare i vari budget dei clienti.
Infine, gli strumenti di gestione degli studi contabili e dei dottori commercialisti sono trasversali, utilizzati da tutte le funzioni:
- Consulenti per gestire il rapporto commerciale, registrare i tempi di presenza, gestire gli orari
- Partner per gestire le missioni, assegnare compiti
- Dirigenti e altri dirigenti amministrativi per la gestione dell'impresa
Perchè scegliere uno strumento per studio commercialista o contabile?
La scelta di uno strumento per una società di revisione contabile aiuta ad aumentare la produttività. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi.
Vantaggi
- Meno tempo speso a scrivere una rivista per l'analisi finanziaria e il pensiero strategico
- Strumento per la gestione dello studio all-in-one
- Visibilità in tempo reale sulle finanze dei clienti
- Collaborazione tra lo studio e i suoi clienti
- Nuovi strumenti che integrano le esigenze di consulenza
Svantaggi
- Necessità di accesso a Internet quando si utilizza uno strumento online
- Mancanza di flessibilità di alcuni strumenti per soddisfare le esigenze specifiche di alcune aziende
I migliori software per commercialisti
- Passcom
- Buffetti
- Wolters Kluwer
- Datalog
- Dylog
Soluzioni complementari