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Guida per scovare il giusto software di assicurazione
Per rispondere più rapidamente alle richieste dei tuoi clienti o per gestire i reclami che devono essere elaborati con urgenza, è più sicuro affidarsi alle competenze avanzate di un software sviluppato appositamente per gestire le assicurazioni. Nel settore assicurativo, i software permettono una maggiore agilità nell’esercizio e offrono la possibilità di seguire l'intero ciclo di vita di un prodotto. Grazie a queste soluzioni, tutte le tue informazioni sono centralizzate e, se lo si desidera, possono essere consultate anche dai dipendenti.
Cos'è un software assicurativo?
Un software assicurativo è progettato per :
- Fondi pensione;
- Imprese di assicurazione o assicuratori indipendenti;
- Brokeraggio assicurativo;
- Fondi pensione;
- Delegati alla gestione.
Esso consiste in una piattaforma che fornisce possibilità di accesso istantaneo alle informazioni necessarie e facilita la creazione di assicurazioni di vario genere. Normalmente, questo tipo di soluzioni offre un'interfaccia chiara e semplice. Molto intuitivi, questi strumenti sono facili da usare e possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni agenzia assicurativa.
Un software di assicurazione calcolerà le provvigioni, permetterà di creare un account per ogni cliente, inviare sms o email in base ai modelli proposti, oppure spedire un preventivo al prospect con un solo click. I software assicurativi sono soluzioni informatiche che facilitano i compiti ricorrenti. In questo modo, essi fanno risparmiare tempo e ti consentono di concentrarti sul core business, piuttosto che dedicarti ai compiti amministrativi. Così facendo, essi ti permettono di ottimizzare la tua attività lavorativa, così come la competenza nelle tua professione.
Quali caratteristiche deve avere?
Per essere veramente efficiente, un software gestionale assicurativo deve disporre di alcune funzionalità essenziali, quali:
- La gestione di file di clienti e prospect: ogni file deve essere personalizzabile e collegato al relativo archivio (lettere, sms, telefonate, ecc.). Inoltre, deve consentire di collegare i file di ogni cliente a quelli di un altro (ad esempio, documenti del genitore con quelli del figlio).
- L'automazione dell'invio di email personalizzate o standardizzate (che saranno poi archiviate).
- La gestione dei contratti con possibilità di personalizzazione e di invio di una versione informatizzata direttamente al cliente.
- Un modulo di prospezione relativo ad un preciso motore di ricerca e specifici filtri per affinare il tipo di richiesta.
- La possibilità di esportazione di informazioni su soluzioni software di ufficio al fine di poter sfruttare i dati in Word o Excel.
- Lo svolgimento di analisi avanzate per avere una visione precisa dei dati aziendali.
- Aree clienti e dipendenti personalizzabili con accesso online tramite nomi utente e password.
- Un'interfaccia web per gestire le dichiarazioni di sinistro che saranno poi direttamente trasmesse alla compagnia di assicurazione.
- Un'analisi approfondita del per individuare potenziali offerte da fare ai vostri clienti appartenenti alle vostre compagnie di assicurazione.
Perché il software assicurativo è vantaggioso per la tua azienda?
Moltiplicare le soluzioni di assicurazione software e mettere le informazioni su più supporti sono azioni che possono comportare perdite di tempo non indifferenti. Un programma gestionale di questo tipo è innegabilmente uno strumento che consente di risparmiare tempo e di semplificare i processi. Ecco alcuni dei vantaggi che offre:
- Una risposta rapida e precisa al cliente;
- Il follow-up di ogni ciclo di vita del prodotto;
- La possibilità di lavorare in collaborazione grazie a una scheda cliente che può essere consultata da tutti i tuoi dipendenti;
- Maggiore possibilità di tenere sotto controllo sulla tua organizzazione;
- Un aumento della produttività e del monitoraggio delle azioni commerciali;
- Facile implementazione su un data-center;
- Alto grado di resistenza ai guasti e accesso ad alta disponibilità;
- Migliore analisi dei rischi;
- Gestione più efficiente dei clienti e aumento del loro grado di soddisfazione attraverso una buona gestione dei sinistri;
- La sicurezza dei dati;
- La possibilità di punti di vendita multipli;
- Lo sviluppo delle vendite e l'efficienza della tua prospezione.
Software assicurativo in SaaS o On-premise?
Valuta le esigenze della tua azienda prima di scegliere l'una o l'altra soluzione di software assicurativo. Confrontare le diverse soluzioni ti aiuterà a trovare il software giusto per una migliore prestazione. La dematerializzazione delle tue informazioni deve essere assolutamente sicura. Entrambe le versioni Saas e On-premise hanno i loro vantaggi e svantaggi.
La modalità SaaS:
Veloce da implementare, un software in modalità SaaS può essere usato molto rapidamente ed è spesso più flessibile.
Spesso è anche meno costoso a breve termine, perché si ha accesso a vari abbonamenti allo stesso tempo. Ma attenzione: le applicazioni complementari sono costose.
Gli aggiornamenti sono automatici e potrai beneficiare delle funzionalità apportate da questi subito, mano a mano che vengono eseguiti.
Il rischio riguarda solamente la sicurezza dei dati che si trovano su una piattaforma remota. Infatti, anche se gli editori di software sono molto attenti a questo problema, ci sono ancora alcuni difetti.
La versione On-premise:
- Sei tu a possedere il software, tuttavia, se l'editore del software SaaS non dovesse più essere disponibile, potresti avere comunque problemi a recuperare le tue informazioni e a dedicarti con un'altra soluzione software.
- In ogni caso, il software di assicurazione rimane personalizzabile e molto facile da usare. Puoi optare per una versione multi-stazione per essere in grado di lavorare in modo collaborativo. In questo modo, potrai facilmente semplificare la gestione della tua pratica assicurativa.
Elenco di software consigliati:
- Assur3D
- Assurgoo
- Bel Air
- Excalibur
- Extel
- ModulR
- NetSoft-Assur
- Oggodata
Se stai cercando un software di buona qualità con le migliori tariffe e le migliori offerte per la tua azienda di assicurazioni, ti consigliamo di confrontare tutte le soluzioni disponibili prima di operare una scelta. Non esitate a comparare i diversi editor di software per poter scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.