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Cos'è un software di retail management online?
Definizione
Questi programmi sono stati sviluppati per facilitare l'amministrazione di un negozio o di una bottega, e per migliorare la gestione di tutte le attività commerciali indipendentemente dal settore di attività. Grazie all'avanzamento della tecnologia, questi strumenti sono in grado di automatizzare tutti i compiti legati al funzionamento di un punto vendita, come la gestione dell'inventario, la creazione di fatture, il monitoraggio delle operazioni, ecc.
Come funziona?
Tutti gli aspetti dell'attività retail sono ora informatizzati grazie a queste soluzioni software. Essendo offerti come servizio (SaaS), non hanno più bisogno di essere installati sul computer del negozio. Tutto ciò che è richiesto è la configurazione delle applicazioni di base per ogni ramo. Lo strumento memorizza i dati online, più precisamente sul Cloud. Questo risparmia spazio sul suo disco rigido. Ora non è necessaria alcuna manutenzione tecnica, il che migliora la produttività ed evita le perdite di tempo.
L'utilizzo di queste soluzioni implica un abbonamento. Una connessione è necessaria anche per accedere al back office privato del negozio.
Quali sono le caratteristiche principali di un software di Retail Management SaaS?
Questi programmi permettono di automatizzare alcune attività commerciali. Le funzioni si concentrano sui seguenti punti:
Gestione del catalogo
Tutti i materiali in vendita nel negozio devono essere elencati. Questo è supportato da questo tipo di strumento. Permette all'utente di creare campi specifici, tra cui descrizione, prezzi, varianti, distinta base, unità di vendita, peso, ecc. Nella maggior parte dei casi, un modello di partenza è già disponibile. Questa gestione del catalogo permette una migliore amministrazione dei punti di vendita e permette una migliore gestione finanziaria.
Gestione degli acquisti
Lo strumento deve permettere il monitoraggio in tempo reale delle vendite. Ad ogni acquisto, le scorte saranno sistematicamente aggiornate in un dashboard. Inoltre, è possibile informare in anticipo il prezzo di ogni prodotto, le tasse da pagare, gli sconti, ecc. Il software si occupa di fare i calcoli ogni volta che il cliente va alla cassa, secondo le sue varianti.
La creazione di modelli di fattura
Per quanto riguarda la prova d'acquisto, la maggior parte dei programmi di trading può occuparsene. Per mezzo di una semplice configurazione, è possibile inviare la fattura via e-mail. Inoltre, questi dati sono memorizzati sul cloud, rendendo facile la creazione di documenti aziendali.
Chi usa un software di retail management?
Queste soluzioni di gestione online si posizionano come lo strumento di base per le imprese, le marche e le aziende con un punto di vendita fisico. Questo programma si adatta a tutte le esigenze di questo tipo di attività, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura esatta dell'attività. Copre i compiti dei cassieri, degli amministratori di magazzino e del direttore del negozio.
Perché usare un software di gestione aziendale in un'impresa?
Ci sono molte ragioni per cui i marchi si sono rivolti a questo tipo di soluzione. Eccone alcuni:
Vantaggi
- Aggiornamento in tempo reale delle scorte in base alle vendite e allo stato dei prodotti
- Monitoraggio in tempo reale dell'attività tramite un cruscotto analitico
- La creazione di conti di agenti multipli a livello di cassa
Svantaggi
- Le versioni gratuite spesso richiedono il download e l'installazione su un computer, e hanno funzionalità molto limitate.
Come scegliere un software di Retail Management?
Investire in questo tipo di soluzione richiede un'attenta considerazione. I punti importanti a cui prestare attenzione sono i seguenti:
- La struttura della piattaforma: le interfacce ben organizzate sono da privilegiare. È necessario vedere se lo strumento offre una prova gratuita. Questo permette di guardare più da vicino il design dei moduli. Più il dashboard è intuitivo, più rapidamente lo strumento viene preso in mano. Il pacchetto software deve avere un'ergonomia che permetta di usarlo in modo efficiente per la gestione del negozio.
- Dimensione del team: questi programmi sono rivolti a tutti i tipi di aziende. La dimensione è allora un criterio importante che permette di scegliere meglio lo strumento. Questo strumento di collaborazione deve essere adattato all'azienda. Per questo, ci sono moduli specifici per i grandi negozi, che possono essere opzionali per un piccolo negozio. Bisogna guardare il numero di casse, di clienti, ecc.
- Le funzionalità: ci sono diversi software di gestione aziendale più o meno completi. Il software può avere moduli finanziari (monitoraggio del fatturato, margini, ecc.), moduli orientati alla gestione delle relazioni con i clienti, moduli di appuntamenti per negozi tipo parrucchiere o salone di bellezza.