Software di Piattaforma Collaborativa

Una piattaforma collaborativa è un nuovo tipo di software che combina strumenti di comunicazione e collaborazione in uno spazio di lavoro virtuale. Le funzionalità delle piattaforme collaborative includono: CSR, project management, co-creazione e GED.

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Piattaforma collaborativa per la gestione dei progetti condivisi. Strumenti di comunicazione, condivisione dei file e pianificazione delle attività.

Con Silloge, i team possono lavorare insieme in tempo reale, monitorare lo stato dei progetti, assegnare compiti e gestire i documenti. La piattaforma offre anche una chat integrata, notifiche e calendari condivisi per una migliore organizzazione del lavoro.

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Ottimizza la gestione aziendale con un software intuitivo per la collaborazione e la pianificazione.

Il software permette di creare e condividere facilmente diagrammi, mappe concettuali e altro ancora. La funzionalità di videoconferenza integrata favorisce la collaborazione in tempo reale.

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Software di collaborazione con gestione attività, calendario e visualizzazione dati.

Ottimo strumento per organizzare e condividere progetti tra team, con possibilità di personalizzare le viste dei dati e di utilizzare diverse opzioni di visualizzazione.

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Versione a pagamento da 39,00 € /mese

Collaborative platform for interactive meetings, workshops, and training sessions. Engage your audience with real-time polls, quizzes, and discussions.

Beekast allows you to create interactive and engaging sessions with a wide range of features. Use the platform to facilitate brainstorming, idea sharing, and decision-making. With Beekast, you can easily track audience participation and gather valuable insights.

Leggere la nostra analisi su Beekast I punti di forza di Beekast

It’s easy to use

It’s a white label solution

Slides and activities are presented in the same tool

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Piattaforma Collaborativa software: purchase guide

Cos'è una piattaforma collaborativa?

Definizione

La piattaforma collaborativa è uno strumento ibrido che riunisce gli strumenti di comunicazione e collaborazione utilizzati internamente all'interno di uno spazio di lavoro virtuale. 

Accessibile online, questo software include:

  • Gestione dei progetti
  • Gestione elettronica dei documenti (EDM)
  • Rete sociale aziendale 
  • Messaggistica istantanea (chat)
  • Videoconferenze
  • Gestione della conoscenza, blog, comunità
  • Piattaforma di co-creazione, innovazione partecipativa
  • Ordine del giorno condiviso
  • Ecc.

Come funziona?

I fornitori di software possono offrire una piattaforma collaborativa personalizzata con gli elementi visivi distintivi dell'azienda (logo, colori, interfaccia web personalizzata, url, ecc.) che centralizza le informazioni su server sicuri (interni o inclusi nell'offerta).

Ogni utente accede al cloud aziendale e allo spazio di lavoro personale online per visualizzare o pubblicare informazioni:

  • Tenere d'occhio il proprio feed di notizie con messaggi, richieste ricevute, notizie aziendali e progetti
  • Accedere a un progetto o attività: creare, convalidare, annotare un'attività, consultare un documento, ecc.
  • Mettere i documenti online e condividerli 
  • Inviare un messaggio privato a un'università o partecipare a un gruppo di discussione
  • Contribuire agli inviti a presentare idee
  • Compilare i moduli (permessi, assenze, rimborsi) e inviarli al responsabile del personale.
  • La piattaforma è modulare, sotto forma di un pacchetto di funzionalità.

Questi software sono interoperabili con i più diffusi strumenti di collaborazione: Slack, Asana, Trello, JotForm, Salesforce, Wimi, Dropbox, Google drive, Onedrive, Github, ecc.
 

Quali sono le principali funzionalità di una piattaforma collaborativa?

3 elementi distintivi:

  • Il social network aziendale (CSR)
  • Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività
  • Lo spazio personale specifico per ogni dipendente

Il social network aziendale (CSR)

Queste piattaforme web prendono i fondamenti del social network (Facebook, LinkedIn, Twitter, Twitter, ecc.) e li applicano all'azienda:

  • Condivisione di informazioni, documenti, eventi, ecc. su una bacheca virtuale 
  • Messaggistica istantanea (scritta, audio, video) con i membri della intranet
  • Chiamate audio e video (videoconferenza, webconferenza con possibilità di condivisione dello schermo)
  • Profili dei membri della rete
  • Pagine di discussione, forum, blog
  • Ecc.

Lo spazio di lavoro collaborativo per progetto o attività

Tutte le funzionalità relative alla gestione del progetto sono incluse nello strumento per evitare di doversi destreggiarsi con diversi programmi software: 

  • Gestione delle attività e sottoattività: nome, descrizione, descrizione, manager, scadenza, commenti, notifica automatica (manager e abbonati), attività ricorrenti, ecc. 
  • Gestione dei diritti di accesso dei membri ai diversi elementi del progetto (dipendenti o ospiti: clienti, fornitori, partner): sola lettura, modifica, nessun accesso.
  • Messaggistica istantanea: privata o pubblica, individuale o collettiva
  • Gestione dei documenti per progetto
  • Barra di ricerca
  • Pianificazione provvisoria, indicatori di progresso, agenda della squadra, ecc.
  • Organizzazione di riunioni e invito dei partecipanti
  • Relazione di progetto

Ad ogni progetto è dedicato un portale collaborativo.

Più che nella gestione di progetti e strumenti di comunicazione interna, questi strumenti sono utilizzati nella gestione della conoscenza, nell'innovazione partecipativa e negli approcci di co-creazione. I bandi di idee (idee relative a un tema o problema) possono essere creati e diffusi all'interno dell'azienda:

  • Tutti i dipendenti possono proporre idee e brainstorming: dare il loro parere sulle proposte, ispirarne di nuove.
  • Gli amministratori visualizzano le idee sul news feed del progetto, effettuano una prima selezione e studiano le idee rilevanti.
  • Al termine della campagna viene generato un rapporto sulle prestazioni che viene inviato ai partecipanti al bando in modo che siano a conoscenza di nuovi progetti innovativi.

Il portale dipendenti 

Ogni dipendente ha un account utente per accedere al proprio spazio personale e alle varie funzionalità dello strumento: 

  • Un news feed con la possibilità di filtrare le informazioni e commentare le voci che appaiono.
  • Messaggistica istantanea
  • L'aggregatore di feed RSS automatizza il monitoraggio organizzativo
  • Accesso agli spazi collaborativi: progetto, attività, cassetta dei suggerimenti, ecc.
  • Un'agenda personale e di squadra
  • Ecc.

Lo strumento si sincronizza anche con i vari software utilizzati internamente:

  • La email per elaborare le sue email dalla piattaforma
  • La base di conoscenza dell'azienda: un drive o uno strumento DMS (che può essere incluso nella soluzione). 

Alcuni strumenti offrono funzioni organizzative aggiuntive: 

  • Gestione delle richieste dei dipendenti (partenze, fatture, ferie, ecc.) e trasmissione al responsabile (inserimento nel news feed dell'interessato)
  • Gestione dei fogli di lavoro
  • Hub software

Chi utilizza una piattaforma collaborativa

Queste piattaforme sono strumenti di collaborazione completi e versatili, interessanti da utilizzare sia in medie imprese (PMI) che grandi gruppi.

Centralizzano gli strumenti di comunicazione e collaborazione: per progetto e trasversali (innovazione partecipativa, newsletter, ecc.). Sono utilizzati da tutti i reparti.

L'importanza del modulo di project management facilita l'utilizzo di questi strumenti da parte di organizzazioni agili o organizzazioni che operano regolarmente in modalità progetto: aziende, start-up, aziende, studi di progettazione, uffici di progettazione, web agency, ecc.

Anche le università sono interessate a questi strumenti che forniscono spazi virtuali per gli studenti.

Perchè utilizzare una piattaforma collaborativa?

Le piattaforme di collaborazione uniscono gli strumenti di comunicazione e collaborazione. Tuttavia, presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi

  • Niente bisogno di destreggiarsi tra e-mail, live chat, task manager, strumenti di EDM e CSR.
  • Gestione collaborativa di progetti innovativi che generano innovazioni radicali 
  • Meno e-mail inviate internamente
  • La centralizzazione delle informazioni per progetto porta alla semplificazione della gestione del progetto, all'efficienza e all'aumento della produttività.
  • Presenza di uno spazio di lavoro collaborativo dedicato ad ogni progetto
  • Prossimità dei dipendenti che dispongono di una rete di messaggistica e social network per condividere informazioni e collaborare.

Svantaggi

  • Offerto in SaaS, una dipendenza dalla piattaforma può essere dannosa in caso di indisponibilità del servizio.
  • La dimensione sociale dello strumento può distrarre gli individui che vogliono essere alla ricerca delle ultime notizie.
  • La messaggistica istantanea può essere stressante tra coloro che sono in attesa di una risposta immediata e i dipendenti che stanno controllando i loro messaggi per rispondere immediatamente.

Software di Piattaforma Collaborativa: FAQ

Un software di piattaforma collaborativa consente agli utenti di lavorare insieme su progetti e documenti in tempo reale. Gli utenti possono accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, condividere file e commentare sul lavoro degli altri.

Alcune funzionalità importanti da cercare includono la possibilità di condividere file, chat e videoconferenza integrati, gestione dei compiti, controllo delle versioni dei documenti, e la possibilità di personalizzare la piattaforma in base alle esigenze del tuo team.

Una piattaforma collaborativa può migliorare l'efficienza del tuo team, consentendo una migliore comunicazione e collaborazione sui progetti. Può anche ridurre i costi di viaggio e migliorare la produttività, consentendo ai membri del team di lavorare da qualsiasi luogo.

Alcune delle migliori opzioni di software di piattaforma collaborativa includono Microsoft Teams, Slack, Asana, Trello e Google Drive.

Ci sono diverse opzioni gratuite di software di piattaforma collaborativa, tra cui Google Drive, Trello, Slack (versione gratuita), Asana (versione gratuita) e Notion. Tuttavia, le funzionalità possono essere limitate rispetto alle versioni a pagamento.