search Il media che reinventa l'impresa

Software di Gestione documenti (DMS)

Dalla loro creazione alla distruzione, voi potreste perdere traccia dei vostri documento con i software collaborativi. I Document Management Systems (DMS) all’interno dell’impresa vi aiuteranno a: 

Gestione documenti (DMS) : categorie associate

La nostra selezione di 82 software di gestione documenti (dms)

GitDoc

Collaborazione Documentale Avanzata per Team

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale intuitivo e sicuro.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con la gestione documentale, puoi facilmente organizzare, condividere e collaborare sui tuoi documenti in tempo reale, riducendo gli errori e aumentando la produttività. GitDoc offre funzionalità avanzate di ricerca e archiviazione per una gestione documentale completa.

Leggere la nostra analisi su GitDoc
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di GitDoc

TopMedia Social NED

Software collaborativo di gestione documenti

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con il software di gestione documentale di TopMedia Social NED. Organizza, condividi e accedi ai tuoi file in modo sicuro e facile.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, puoi creare una struttura di cartelle personalizzata per organizzare i tuoi documenti. Inoltre, il software offre funzionalità di condivisione dei documenti, controllo delle versioni e accesso remoto ai file, rendendo la collaborazione tra team semplice e veloce.

Leggere la nostra analisi su TopMedia Social NED
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di TopMedia Social NED

Globe Arket

piattaforma collaborativa di gestione documenti

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Software per la gestione documentale che semplifica l'organizzazione e la condivisione dei file.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Globe Arket è una soluzione SaaS che permette di centralizzare i documenti in un unico posto, facilitando la ricerca e il recupero di informazioni. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, è facile condividere file con i membri del team e collaborare su progetti in tempo reale.

Leggere la nostra analisi su Globe Arket
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Globe Arket

Docutain Scanner SDK

Soluzione Avanzata per Scansioni di Documenti

star star star star star
5.0
Sulla base di 1 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Ottimizza la gestione dei documenti aziendali con un software intuitivo e sicuro.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Docutain offre un'ampia gamma di funzionalità, dalla creazione alla condivisione dei documenti, dalla gestione dei flussi di lavoro alla firma elettronica. Grazie alla sua interfaccia user-friendly, il software è facile da usare per tutti i membri del team. Inoltre, la sicurezza è garantita grazie alla crittografia dei dati e all'autenticazione a due fattori.

Leggere la nostra analisi su Docutain Scanner SDK
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Docutain Scanner SDK

Pagily

Gestisci Contenuti Web con Efficienza e Flessibilità

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale completo. Organizza, condividi e archivia i tuoi file in modo sicuro.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Pagily è un software di gestione documentale intuitivo e facile da usare. Con la sua interfaccia utente user-friendly, puoi organizzare i tuoi documenti in cartelle, condividerli con i membri del team e archiviarli in modo sicuro. Inoltre, il software offre una funzionalità di ricerca avanzata, che ti consente di trovare facilmente i documenti di cui hai bisogno.

Leggere la nostra analisi su Pagily
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Pagily

Avanbox

Soluzione di gestione documentale avanzata

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale completo di funzioni di ricerca, condivisione e archiviazione.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti consente di organizzare i documenti in modo strutturato, condividere i file con il tuo team, cercare i documenti con facilità e archiviarli in modo sicuro. Risparmia tempo e aumenta la produttività con questo strumento essenziale.

Leggere la nostra analisi su Avanbox
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Avanbox

QuoFiles

Gestione avanzata documentale per aziende dinamiche

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo semplice ed efficiente con il software di gestione documentale. Organizza i tuoi file, condividili e accedi a loro da qualsiasi dispositivo.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie al software di gestione documentale, puoi eliminare il disordine e risparmiare tempo nella gestione dei tuoi documenti. Con la possibilità di condividere i file con i colleghi e di accedervi ovunque, il tuo lavoro diventa più efficiente.

Leggere la nostra analisi su QuoFiles
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di QuoFiles

GEDSA

Innovativa gestione documentale per aziende moderne

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci documenti e dati in modo efficace. Organizza, archivia e condividi file in tutta sicurezza.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con GEDSA, puoi gestire documenti e dati in modo efficiente ed efficace. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, organizzare, archiviare e condividere file diventa facile. Inoltre, la sicurezza dei dati è garantita in ogni momento.

Leggere la nostra analisi su GEDSA
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di GEDSA

Clarisse

Gestione Progetti Potenziata per Squadre Dinamiche

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci facilmente tutti i tuoi documenti digitali con un software intuitivo e sicuro.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti permette di organizzare, cercare e condividere i tuoi documenti in modo efficiente. Grazie alla sicurezza integrata, i tuoi dati sono sempre protetti.

Leggere la nostra analisi su Clarisse
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Clarisse

Efalia Doc

Soluzione Documentale Intelligente per Gestione Efficiente

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale. Archivia, cerca e condividi documenti in modo sicuro e facile.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con il nostro software di gestione documentale, puoi organizzare i tuoi documenti in cartelle, assegnare permessi di accesso, tracciare le versioni e automatizzare i flussi di lavoro. Inoltre, il nostro sistema di sicurezza avanzato ti garantisce che i tuoi dati saranno sempre al sicuro.

Leggere la nostra analisi su Efalia Doc
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Efalia Doc

Megadisk

Gestione avanzata dei file con archiviazione cloud

star star star star star
5.0
Sulla base di 2 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
check-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Megadisk è una soluzione innovativa per l'archiviazione e la gestione di file online, ideale per aziende e professionisti che necessitano di spazio di archiviazione scalabile e sicuro.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con funzioni di condivisione fluide e integrazione multipiattaforma, Megadisk si distingue nel mercato.

Leggere la nostra analisi su Megadisk
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Megadisk

Business Document Unity

Gestione Documenti Efficienti per Imprese

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Business Document Unity è la soluzione ideale per aziende che cercano una gestione documentale avanzata.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ottimizza il flusso di lavoro con la creazione personalizzata di documenti, facilita la collaborazione e offre strumenti di analisi integrata per migliorare le decisioni aziendali.

Leggere la nostra analisi su Business Document Unity
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Business Document Unity

IvDoc

Gestione Documentale Intelligente per Aziende Moderne

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

IvDoc è una soluzione avanzata per la gestione documentale, progettata per aziende di ogni dimensione.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Offre funzionalità di gestione collaborativa, automazione dei flussi di lavoro e accesso remoto per aumentare l'efficienza e ridurre i costi operativi.

Leggere la nostra analisi su IvDoc
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di IvDoc

Gargantua

Soluzione gestionale completa per grandi imprese

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gargantua è un software gestionale progettato per le grandi imprese.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Offre gestione integrata delle risorse aziendali, analisi dati avanzata e strumenti di collaborazione intersettoriale, distinguendosi per la sua scalabilità e flessibilità operativa.

Leggere la nostra analisi su Gargantua
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Gargantua

Sqalia Global XP

Gestione Progetti Efficace per Aziende Globali

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Scopri Sqalia Global XP, la soluzione ideale per gestire progetti su scala globale.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Progettato per aziende internazionali, offre collaborazione in tempo reale, analisi approfondite e integrazione fluida con strumenti esistenti.

Leggere la nostra analisi su Sqalia Global XP
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Sqalia Global XP

E-admin

Gestione aziendale semplificata per efficienza massima

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 190,00 € /mese

E-admin è un software avanzato di gestione aziendale progettato per piccole e medie imprese.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

La soluzione promette di ottimizzare processi interni con funzionalità di monitoraggio attività, gestione documenti e analisi dati, consentendo una maggiore produttività.

Leggere la nostra analisi su E-admin
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di E-admin

DocStar

Ottimizza la gestione documentale con l'archiviazione digitale

star star star star star-half-outlined
4.5
Sulla base di 2 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

DocStar è una soluzione di gestione documentale ideale per aziende di tutte le dimensioni.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Consente di organizzare, ricercare e archiviare documenti in modo efficiente grazie a funzionalità come l'automazione dei flussi di lavoro, l'integrazione con altre applicazioni e l'accessibilità da qualsiasi dispositivo.

Leggere la nostra analisi su DocStar
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di DocStar

Assai

Gestione Progetti Ingegneristici Efficiente

star star star star star-half-outlined
4.5
Sulla base di 77 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficace con un software di gestione documentale. Automatizza i processi aziendali e risparmia tempo prezioso.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

L'applicazione ti consente di accedere ai documenti in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Puoi organizzare i documenti in modo intuitivo e condividerli con i tuoi colleghi in modo sicuro e protetto. Assai semplifica la gestione dei documenti, migliorando l'efficienza aziendale.

Leggere la nostra analisi su Assai
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Assai

Bechtle

Soluzione Gestionale Aziendale Avanzata

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Bechtle è una piattaforma gestionale aziendale progettata per le imprese moderne.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per PMI alla ricerca di efficienza operativa, offre funzionalità innovative come analisi in tempo reale, gestione integrata delle risorse e facilità di personalizzazione, distinguendosi sul mercato.

Leggere la nostra analisi su Bechtle
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Bechtle

Affinda Platform

Soluzione Innovativa per Analisi Documentale

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Affinda Platform è una soluzione avanzata per l'analisi documentale, ideale per aziende che gestiscono grandi volumi di documenti. Offre estrazione automatica dei dati e analisi approfondite.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il sistema si distingue per la sua precisione nell'elaborazione dei documenti e facilità d'integrazione.

Leggere la nostra analisi su Affinda Platform
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Affinda Platform

DIRECTORY.GUIDE_TITLE

Cos’è un software DMS?

Definizione

I Document Management System (o DMS) sono applicazioni web che vi permettono di archiviare tutti i documenti dell’impresa (fatture, buste paghe, ordini, documenti tecnici, mail, video ed ecc) all’interno di un cloud che consenta l’accesso per eventuali modifiche e consultazioni
I software DMS più popolari : iExtranet, Zeendoc, Jalios, FlyDoc, Kimios, Esker on Demand, Zoho Docs, Ftopia.

Come funzionano?

I software DMS centralizzano e organizzano i vostri documenti digitali. Proposti in SaaS, i vostri collaboratori si connettono allo strumento da un browser web (PC, Smartphone o tablet) : 

  • Per consultare i documenti o chiedere il diritto di accesso
  • Per modificare i documenti
  • Per la condivisione
  • Per arricchire i database
  • Per eliminare degli elementi

L’admin può gestire i diritti di accesso dei collaboratori allo strumento e ai documenti: sola lettura, modifiche, condivisione, accesso negato.
L’offerta dell’editor include generalmente uno spazio di archiviazione cloud. Tuttavia, si può interfacciare con il vostro sistema di archiviazione.

Quali sono le principali funzionalità di un software DMS?

La digitalizzazione dei documenti

Innanzitutto, importate tutti i documenti della vostra impresa: 

  • Fate upload dei documenti digitalizzati attraverso un semplice drag and drop all’interno di una cartella o sottocartella
  • Utilizzate la tecnologia OCR e fotografate i cartacei dallo smartphone
  • Sincronizzate il software alla mail

Per semplificare l’archiviazione dei documenti cartacei, potete collegare il software al vostro scanner, fotocopiatrice o copiatrice digitale.
Il programma prende in carico::

  • Tutti vostri documenti: amministrativi, contratti, buste paghe, ordini, fatture fornitori e clienti ed ecc
  • Tutti i formati: PDF, Word, Excel, Powerpoint, Image, video, Google Doc, Sharepoint ed ecc

Per archiviare correttamente i vostri documenti,  dovete strutturare i documenti secondo una concatenazione logica (autore, progetto, equipe, funzione ed ecc) e riordinare i documenti all’interno delle diverse cartelle e sotto-cartelle. Allo stesso modo, potrete trovarli  inserendo le parole chiave nel motore di ricerca dello strumento.Lo strumento informatico riconosce i documenti con formato simile e li indicizza automaticamente. Per esempio, le fatture sono tutte raccolte nella cartella “fatture”.

La gestione dei documenti nel software

Le funzioni seguenti sono alla base della gestione DMS: 

  • Consultazione documenti
  • Gestione dei contenuti all’interno dell’impresa
  • Modifiche simultanee e condivise
  • Condivisione nominativa o di gruppo
  • Salvataggio dei dati e cronologia delle modifiche
  • Aggiunta di commenti e tag

Certi documenti hanno bisogno di utilizzare i motori di workflow per gestire domande e diritti. Per esempio: 

  • Una domanda di consultazione o download di un documento sensibile
  • Una domanda di condivisione di un documento con una persona interna o esterna (cliente, partner) 
  • Una modifica che necessita approvazione a monte:  nomi, cancellazione, archiviazione elettronica ed ecc
  • ecc.

L’amministratore del documento o dell’applicazione è automaticamente notificato della domanda e può accettarla o respingerla. Un documento condiviso notifica via mail gli interessati. Uno troppo voluminoso può essere inviato per mail attraverso un link scaricabile.


Lo spazio di lavoro collaborativo

Certe soluzioni DMS includono un portale collaborativo per progetti sul quale il gruppo può:

  • Condividere documenti (intranet o extranet)
  • Discussioni su chat e realizzare sondaggi
  • Utilizzare task management
  • Ricevere notifiche
  • Consultare l’agenda dell’equipe o di un membro

Con la funzione di sincronizzazione del programma, voi avrete a disposizione sul vostro desktop una cartella che indica tutti gli elementi del vostro drive. Potrete consultare i documenti e  modificarli se ne avrete diritto. I documenti modificati localmente sono automaticamente caricati e sia nel software DMS che nella mail professionale dei dipendenti interessati.
In modalità offline, si sincronizzerà automaticamente una volta ristabilita la connessione.

Uno strumento di cyber sicurezza 

Gli editor delle soluzioni CMS propongono differenti livelli di sicurezza per garantire l’integrità dei dati:

  • Cifrature con certificati SSL
  • Cloud security in datacenter protetti
  • Autenticazione multi-fattore e multi-periferica (NFC, IP, orarie, biometriche, QR Code ed ecc)

Certe soluzioni integrano le funzionalità chiave delle casseforti digitali altre della firma elettronica o dell’archiviazione digitale con valore legale.

Chi utilizza uno strumento DMS?

Dematerializzare i documenti è una tendenza attuale che rende i documenti accessibili e condivisibili. Una micro impresa o PMI si può accontentare di una cartella su disco rigido, una suite office e una protezione dall’esterno. Un ufficio commercialista, una collettività locale, una grande impresa ed ecc hanno tutto l’interesse di installare una soluzione DMS per gestire le conoscenze.
Queste soluzioni sono solitamente installate dal reparto sistemi informativi e utilizzare per differenti servizi come la gestione dei contratti, migliorare l’esperienza e il rapporto col cliente ed ecc.

Perchè utilizzare i sistemi DMS in azienda?

La dematerializzazione dei documenti permette di gestire il ciclo di vita di tutti i documenti eliminando l’archiviazione cartacea laboriosa. Tuttavia, presenta dei limiti.

Vantaggi

  • Mai più supporto cartacei, i documenti sono classificati online e facilmente accessibili
  • Facilita la gestione di progetti collaborativi tra i membri di un team
  • Risparmio di tempo e guadagno in produttività
  • Protezione contro il furto di dati e la falsificazione
  • Soluzione di cloud computing
  • Compatibile con tutti i sistemi ERP (SAP, Oracle, Infor, Sage, Microsoft, ecc.)e tutti gli elementi del sistema informativo (CRM, CMS,Social network aziendale, CAD,ecc.)

Svantaggi

  • In caso di malfunzionamenti rischiate di perdere tutto se non avete precedentemente provveduto ad un backup esterno
  • Utilizzare il cloud del fornitore può essere rischioso se interrompe la sua attività
  • Prima di sviluppare un sistema DMS, bisogna assicurarsi una clausola di reversibilità dei dati in caso di interruzione contrattuale
  • Rischi di problemi di sincronizzazione se due individue modificano il documento in contemporanea

Per più dettagli consultate la nostra guida sul DMS

Soluzioni complementari ai DMS

Software di Gestione documenti (DMS): FAQ

Come funziona un software di gestione documentale?

chevron-right

Un software di gestione documentale consente di organizzare, archiviare e condividere documenti digitali in modo efficace. I documenti vengono caricati nel sistema e indicizzati per facilitare la ricerca. Il software può anche gestire i permessi di accesso dei singoli utenti e tracciare le modifiche apportate ai documenti.

Quali sono le caratteristiche da cercare quando si cerca un software di gestione documentale?

chevron-right

Una buona soluzione di gestione documentale dovrebbe offrire funzionalità come la ricerca avanzata, la gestione dei permessi di accesso, l'integrazione con altri software, la possibilità di automatizzare i processi di approvazione e la gestione dei flussi di lavoro.

Quali sono i vantaggi della gestione documentale per la mia azienda?

chevron-right

La gestione documentale aiuta a ridurre la carta, migliorare l'organizzazione e la produttività, aumentare la sicurezza dei dati, semplificare la conformità normativa e ridurre i costi di archiviazione e gestione dei documenti.

Quali sono le migliori opzioni di software di gestione documentale?

chevron-right

Alcune delle migliori opzioni di software di gestione documentale includono Microsoft SharePoint, DocuWare, Alfresco, M-Files e OpenText.

Quali sono le alternative gratuite al software di gestione documentale che posso provare?

chevron-right

Alcune alternative gratuite al software di gestione documentale includono Google Drive, Dropbox, OneDrive, Zoho Docs e OpenKM. Tuttavia, questi potrebbero non offrire tutte le funzionalità di una soluzione di gestione documentale completa.