search Il media che reinventa l'impresa

Software di Gestione documenti (DMS)

Dalla loro creazione alla distruzione, voi potreste perdere traccia dei vostri documento con i software collaborativi. I Document Management Systems (DMS) all’interno dell’impresa vi aiuteranno a: 

Gestione documenti (DMS) : categorie associate

La nostra selezione di 82 software di gestione documenti (dms)

Accusoft

Potenza e Flessibilità nei Processi Documentali

star star star star-outline star-outline
3.0
Sulla base di 1 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Accusoft è una soluzione dedicata ai professionisti che necessitano di gestire processi documentali complessi.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Perfetto per aziende e sviluppatori, si distingue per la sua capacità di visualizzare documenti multiformato, integrare API avanzate e convertire file con facilità.

Leggere la nostra analisi su Accusoft
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Accusoft

V1 Document Management

Gestione Documentale Innovativa per Imprese Moderne

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

V1 Document Management è una soluzione avanzata per la gestione documentale, ideale per aziende e professionisti.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Offre un efficiente sistema di archiviazione, integrazione con applicativi esistenti e versatilità nei formati supportati, distinguendosi dalla concorrenza per flessibilità e facilità d'uso.

Leggere la nostra analisi su V1 Document Management
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di V1 Document Management

Worldox

Gestione documentale avanzata per aziende

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Worldox è una soluzione di gestione documentale progettata per aziende che necessitano di organizzare e condividere file con efficienza.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per studi legali e uffici, offre funzionalità avanzate come l'indicizzazione intelligente e l'accesso rapido agli archivi.

Leggere la nostra analisi su Worldox
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Worldox

documind

Gestione Documentale Avanzata per Aziende

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo più efficiente con un software di gestione documentale. Organizza, archivia e condividi facilmente i tuoi documenti.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti consente di automatizzare i processi di gestione dei documenti, aumentando la produttività e riducendo gli errori. Puoi anche assegnare permessi di accesso ai documenti in modo da proteggere la privacy dei tuoi dati.

Leggere la nostra analisi su documind
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di documind

IBM Datacap

Ottimizza la gestione documentale con software avanzato

star star star star-half-outlined star-outline
3.9
Sulla base di 72 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti con facilità grazie al nostro software di gestione documentale. Automatizza il flusso di lavoro e riduci gli errori umani.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il nostro software di gestione documentale ti permette di acquisire, classificare e archiviare i tuoi documenti in modo efficiente. Grazie alla sua capacità di riconoscere automaticamente i dati, puoi ridurre notevolmente il tempo necessario per la gestione dei documenti.

Leggere la nostra analisi su IBM Datacap
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di IBM Datacap

GreenGed

Software sostenibile per la gestione delle risorse

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 550,00 € /mese

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con questo software di gestione documentale. Organizza, archivia e condividi facilmente i tuoi file.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, GreenGed ti permette di accedere rapidamente ai tuoi documenti, di modificarli e di collaborare con i tuoi colleghi. Inoltre, la sua funzione di ricerca avanzata ti aiuta a trovare i file che stai cercando in pochi secondi.

Leggere la nostra analisi su GreenGed
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di GreenGed

DOCUframe

Soluzione gestionale completa per documenti e processi

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci facilmente documenti e flussi di lavoro con questo software di gestione documentale. Automatizza processi e ottimizza la produttività.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

DOCUframe è un sistema di gestione documentale all'avanguardia che ti aiuta a organizzare, archiviare e condividere documenti in modo efficiente. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua funzionalità di automazione dei flussi di lavoro, ti permette di risparmiare tempo prezioso e di concentrarti sul lavoro che conta veramente.

Leggere la nostra analisi su DOCUframe
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di DOCUframe

gotomaxx PDFMAILER

Soluzione Efficiente per Gestione Documentale PDF

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale completo che ti consente di creare, modificare e inviare documenti PDF in modo facile e veloce.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti offre la possibilità di creare documenti PDF di alta qualità, personalizzare modelli predefiniti, proteggere i tuoi documenti con password e inviare documenti PDF direttamente tramite e-mail.

Leggere la nostra analisi su gotomaxx PDFMAILER
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di gotomaxx PDFMAILER

Outmind

Motore di ricerca intelligente collegato a strumenti interni

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 390,00 € /mese

Gestione documentale completa e intuitiva per organizzare, archiviare e condividere i tuoi file in modo sicuro e veloce.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con Outmind puoi creare cartelle personalizzate, assegnare permessi di accesso, monitorare le modifiche e cercare documenti con parole chiave. La soluzione perfetta per ridurre il disordine e migliorare la collaborazione.

Leggere la nostra analisi su Outmind

I punti di forza di Outmind

check Trova rapidamente le informazioni che stai cercando nei tuoi

check Anteprima e classificazione nell'interfaccia

check Certificazione GDPR, ISO 27001:2013, SSAE16, SOC1, SOC2, SOC

Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Outmind

fileee

Organizzazione Documenti Intelligente e Semplificata

Nessuna recensione degli utenti
check-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 9,99 € /mese

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente e sicuro con questo software di gestione documentale.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con questo software, potrai digitalizzare, organizzare e archiviare facilmente i tuoi documenti in un unico posto. Grazie alla funzione OCR, potrai cercare facilmente i documenti in base al contenuto e condividere i file con i tuoi colleghi in modo sicuro.

Leggere la nostra analisi su fileee
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di fileee

Amagno

Gestione e archiviazione dei documenti

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 17,00 € /mese

Ottimizza la gestione dei documenti aziendali grazie ad un software specializzato.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Amagno è un sistema di gestione documentale che semplifica la ricerca, la condivisione e la sicurezza dei file aziendali. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua compatibilità con diversi formati, Amagno è la soluzione ideale per migliorare l'efficienza del flusso di lavoro.

Leggere la nostra analisi su Amagno
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Amagno

Welyb

Gestione contabile efficiente per PMI

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci facilmente i tuoi documenti con questo software di gestione documentale. Organizza, condividi e collabora con facilità.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti consente di archiviare e cercare documenti in modo intuitivo, di stabilire autorizzazioni di accesso e di collaborare in tempo reale su documenti condivisi.

Leggere la nostra analisi su Welyb
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Welyb

JDOC

Software gestione elettronica documenti

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente grazie a questo software di gestione documentale. Automatizza i processi e semplifica il lavoro di squadra.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti consente di organizzare i tuoi documenti, tracciare le modifiche e controllare l'accesso. Puoi creare flussi di lavoro personalizzati e collaborare con il tuo team in tempo reale.

Leggere la nostra analisi su JDOC
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di JDOC

Virtualsw

Gestione progetti semplificata con software avanzato

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Migliora l'efficienza e la sicurezza dei tuoi documenti con un software di gestione documentale avanzato che offre funzionalità come ricerca intelligente e condivisione sicura.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con il nostro software di gestione documentale, puoi organizzare facilmente i tuoi documenti in cartelle e sottocartelle, assegnare permessi di accesso e monitorare le modifiche apportate. Inoltre, puoi automatizzare i processi di approvazione dei documenti e ricevere notifiche in tempo reale per restare sempre aggiornato.

Leggere la nostra analisi su Virtualsw
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Virtualsw

O'GED - O'Work

Gestione Documentale Versatile per PMI

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 120,00 € /mese

Gestisci i tuoi documenti in modo efficace con un software di gestione documentale facile da usare e altamente personalizzabile.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

O'GED - O'Work è la soluzione perfetta per organizzare, archiviare e condividere i tuoi documenti digitali. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle sue funzionalità avanzate, puoi automatizzare i flussi di lavoro, controllare gli accessi e monitorare le modifiche in tempo reale.

Leggere la nostra analisi su O'GED - O'Work
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di O'GED - O'Work

FlexiGED

Gestione documentale flessibile ed efficace

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con il nostro software di gestione documentale. Organizza, cerca e condividi i tuoi file con facilità.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con il nostro software di gestione documentale, puoi creare e personalizzare flussi di lavoro, assegnare permessi di accesso e monitorare le attività degli utenti. Inoltre, la nostra soluzione è altamente sicura e conforme alle normative sulla privacy.

Leggere la nostra analisi su FlexiGED
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FlexiGED

Clausebase

Soluzione Avanzata per la Redazione Documentale

star star star star star-half-outlined
4.7
Sulla base di 9 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Ottimizza la gestione dei documenti e semplifica il lavoro di redazione. Crea modelli personalizzati e genera documenti in pochi clic.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, Clausebase permette di creare modelli di documenti personalizzati, semplificando il lavoro di redazione. Inoltre, la funzionalità di generazione automatica di documenti permette di risparmiare tempo prezioso.

Leggere la nostra analisi su Clausebase
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Clausebase

Open Text

Soluzione Intelligente per la Gestione Documentale

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con un software di gestione documentale. Organizza, archivia e condividi i tuoi documenti facilmente.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti consente di accedere ai tuoi documenti ovunque tu sia e in qualsiasi momento. Puoi assegnare permessi di accesso ai tuoi collaboratori e monitorare le attività sui documenti. Inoltre, il software offre funzionalità di ricerca avanzata per trovare facilmente i documenti che ti servono.

Leggere la nostra analisi su Open Text
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Open Text

DATEV DMS

Gestione documentale avanzata per aziende moderne

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente con il software di gestione documentale. Archivia, organizza e cerca facilmente i tuoi documenti digitali.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie alla sua interfaccia intuitiva, puoi aggiungere tag, condividere i documenti con i tuoi colleghi e monitorare le modifiche apportate ai documenti. Semplifica il tuo lavoro con un software di gestione documentale affidabile.

Leggere la nostra analisi su DATEV DMS
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di DATEV DMS

DIRECTORY.GUIDE_TITLE

Cos’è un software DMS?

Definizione

I Document Management System (o DMS) sono applicazioni web che vi permettono di archiviare tutti i documenti dell’impresa (fatture, buste paghe, ordini, documenti tecnici, mail, video ed ecc) all’interno di un cloud che consenta l’accesso per eventuali modifiche e consultazioni
I software DMS più popolari : iExtranet, Zeendoc, Jalios, FlyDoc, Kimios, Esker on Demand, Zoho Docs, Ftopia.

Come funzionano?

I software DMS centralizzano e organizzano i vostri documenti digitali. Proposti in SaaS, i vostri collaboratori si connettono allo strumento da un browser web (PC, Smartphone o tablet) : 

  • Per consultare i documenti o chiedere il diritto di accesso
  • Per modificare i documenti
  • Per la condivisione
  • Per arricchire i database
  • Per eliminare degli elementi

L’admin può gestire i diritti di accesso dei collaboratori allo strumento e ai documenti: sola lettura, modifiche, condivisione, accesso negato.
L’offerta dell’editor include generalmente uno spazio di archiviazione cloud. Tuttavia, si può interfacciare con il vostro sistema di archiviazione.

Quali sono le principali funzionalità di un software DMS?

La digitalizzazione dei documenti

Innanzitutto, importate tutti i documenti della vostra impresa: 

  • Fate upload dei documenti digitalizzati attraverso un semplice drag and drop all’interno di una cartella o sottocartella
  • Utilizzate la tecnologia OCR e fotografate i cartacei dallo smartphone
  • Sincronizzate il software alla mail

Per semplificare l’archiviazione dei documenti cartacei, potete collegare il software al vostro scanner, fotocopiatrice o copiatrice digitale.
Il programma prende in carico::

  • Tutti vostri documenti: amministrativi, contratti, buste paghe, ordini, fatture fornitori e clienti ed ecc
  • Tutti i formati: PDF, Word, Excel, Powerpoint, Image, video, Google Doc, Sharepoint ed ecc

Per archiviare correttamente i vostri documenti,  dovete strutturare i documenti secondo una concatenazione logica (autore, progetto, equipe, funzione ed ecc) e riordinare i documenti all’interno delle diverse cartelle e sotto-cartelle. Allo stesso modo, potrete trovarli  inserendo le parole chiave nel motore di ricerca dello strumento.Lo strumento informatico riconosce i documenti con formato simile e li indicizza automaticamente. Per esempio, le fatture sono tutte raccolte nella cartella “fatture”.

La gestione dei documenti nel software

Le funzioni seguenti sono alla base della gestione DMS: 

  • Consultazione documenti
  • Gestione dei contenuti all’interno dell’impresa
  • Modifiche simultanee e condivise
  • Condivisione nominativa o di gruppo
  • Salvataggio dei dati e cronologia delle modifiche
  • Aggiunta di commenti e tag

Certi documenti hanno bisogno di utilizzare i motori di workflow per gestire domande e diritti. Per esempio: 

  • Una domanda di consultazione o download di un documento sensibile
  • Una domanda di condivisione di un documento con una persona interna o esterna (cliente, partner) 
  • Una modifica che necessita approvazione a monte:  nomi, cancellazione, archiviazione elettronica ed ecc
  • ecc.

L’amministratore del documento o dell’applicazione è automaticamente notificato della domanda e può accettarla o respingerla. Un documento condiviso notifica via mail gli interessati. Uno troppo voluminoso può essere inviato per mail attraverso un link scaricabile.


Lo spazio di lavoro collaborativo

Certe soluzioni DMS includono un portale collaborativo per progetti sul quale il gruppo può:

  • Condividere documenti (intranet o extranet)
  • Discussioni su chat e realizzare sondaggi
  • Utilizzare task management
  • Ricevere notifiche
  • Consultare l’agenda dell’equipe o di un membro

Con la funzione di sincronizzazione del programma, voi avrete a disposizione sul vostro desktop una cartella che indica tutti gli elementi del vostro drive. Potrete consultare i documenti e  modificarli se ne avrete diritto. I documenti modificati localmente sono automaticamente caricati e sia nel software DMS che nella mail professionale dei dipendenti interessati.
In modalità offline, si sincronizzerà automaticamente una volta ristabilita la connessione.

Uno strumento di cyber sicurezza 

Gli editor delle soluzioni CMS propongono differenti livelli di sicurezza per garantire l’integrità dei dati:

  • Cifrature con certificati SSL
  • Cloud security in datacenter protetti
  • Autenticazione multi-fattore e multi-periferica (NFC, IP, orarie, biometriche, QR Code ed ecc)

Certe soluzioni integrano le funzionalità chiave delle casseforti digitali altre della firma elettronica o dell’archiviazione digitale con valore legale.

Chi utilizza uno strumento DMS?

Dematerializzare i documenti è una tendenza attuale che rende i documenti accessibili e condivisibili. Una micro impresa o PMI si può accontentare di una cartella su disco rigido, una suite office e una protezione dall’esterno. Un ufficio commercialista, una collettività locale, una grande impresa ed ecc hanno tutto l’interesse di installare una soluzione DMS per gestire le conoscenze.
Queste soluzioni sono solitamente installate dal reparto sistemi informativi e utilizzare per differenti servizi come la gestione dei contratti, migliorare l’esperienza e il rapporto col cliente ed ecc.

Perchè utilizzare i sistemi DMS in azienda?

La dematerializzazione dei documenti permette di gestire il ciclo di vita di tutti i documenti eliminando l’archiviazione cartacea laboriosa. Tuttavia, presenta dei limiti.

Vantaggi

  • Mai più supporto cartacei, i documenti sono classificati online e facilmente accessibili
  • Facilita la gestione di progetti collaborativi tra i membri di un team
  • Risparmio di tempo e guadagno in produttività
  • Protezione contro il furto di dati e la falsificazione
  • Soluzione di cloud computing
  • Compatibile con tutti i sistemi ERP (SAP, Oracle, Infor, Sage, Microsoft, ecc.)e tutti gli elementi del sistema informativo (CRM, CMS,Social network aziendale, CAD,ecc.)

Svantaggi

  • In caso di malfunzionamenti rischiate di perdere tutto se non avete precedentemente provveduto ad un backup esterno
  • Utilizzare il cloud del fornitore può essere rischioso se interrompe la sua attività
  • Prima di sviluppare un sistema DMS, bisogna assicurarsi una clausola di reversibilità dei dati in caso di interruzione contrattuale
  • Rischi di problemi di sincronizzazione se due individue modificano il documento in contemporanea

Per più dettagli consultate la nostra guida sul DMS

Soluzioni complementari ai DMS

Software di Gestione documenti (DMS): FAQ

Come funziona un software di gestione documentale?

chevron-right

Un software di gestione documentale consente di organizzare, archiviare e condividere documenti digitali in modo efficace. I documenti vengono caricati nel sistema e indicizzati per facilitare la ricerca. Il software può anche gestire i permessi di accesso dei singoli utenti e tracciare le modifiche apportate ai documenti.

Quali sono le caratteristiche da cercare quando si cerca un software di gestione documentale?

chevron-right

Una buona soluzione di gestione documentale dovrebbe offrire funzionalità come la ricerca avanzata, la gestione dei permessi di accesso, l'integrazione con altri software, la possibilità di automatizzare i processi di approvazione e la gestione dei flussi di lavoro.

Quali sono i vantaggi della gestione documentale per la mia azienda?

chevron-right

La gestione documentale aiuta a ridurre la carta, migliorare l'organizzazione e la produttività, aumentare la sicurezza dei dati, semplificare la conformità normativa e ridurre i costi di archiviazione e gestione dei documenti.

Quali sono le migliori opzioni di software di gestione documentale?

chevron-right

Alcune delle migliori opzioni di software di gestione documentale includono Microsoft SharePoint, DocuWare, Alfresco, M-Files e OpenText.

Quali sono le alternative gratuite al software di gestione documentale che posso provare?

chevron-right

Alcune alternative gratuite al software di gestione documentale includono Google Drive, Dropbox, OneDrive, Zoho Docs e OpenKM. Tuttavia, questi potrebbero non offrire tutte le funzionalità di una soluzione di gestione documentale completa.