search Il media che reinventa l'impresa

Software di Collaborativi

I software collaborativi online permettono ai dipendenti di lavorare in uno spazio di lavoro unico. Centralizzano i vostri documenti, i colpiti, le agende e gli incontri aggiornando il tutto in real time con la possibilità di accedere da mobile.Grazie agli strumenti collaborativi puoi offrire alla tua equipe tutti i mezzi per andare insieme verso lo stesso obiettivo. Prova una comparazione online e scopri gli strumenti collaborativi che corrispondono ai vostri bisogni.

Collaborativi : categorie associate

La nostra selezione di 615 software di collaborativi

EthosData Data Room

Soluzione Completa per Dati Sicuri

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

EthosData Data Room è progettata per facilitare la condivisione di documenti aziendali in modo sicuro e strutturato.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per professionisti legali e finanziari, questa piattaforma offre un'interfaccia intuitiva, opzioni di personalizzazione avanzate e supporto clienti 24/7 che la distinguono dalla concorrenza.

Leggere la nostra analisi su EthosData Data Room
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di EthosData Data Room

iKeepinCloud

Soluzione Cloud per Archivio Dati Senza Stress

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 4,99 € /mese

Condividi e accedi ai tuoi file ovunque con facilità. Sicuro e veloce, questo software di condivisione file è ideale per la collaborazione in team.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Grazie alla crittografia avanzata, i dati sono protetti durante il trasferimento e la memorizzazione. Inoltre, la funzione di sincronizzazione automatica garantisce che i file siano sempre aggiornati su tutti i dispositivi.

Leggere la nostra analisi su iKeepinCloud
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di iKeepinCloud

EventPro

Gestione Eventi Avanzata per Successo Garantito

star star star star star-half-outlined
4.2
Sulla base di 74 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

EventPro è una soluzione innovativa per la gestione completa di eventi, progettata per organizzatori e aziende di ogni dimensione.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Tra i suoi punti di forza vi sono la pianificazione intelligente, l'automazione dei processi e l'integrazione con dispositivi mobili, garantendo un'esperienza fluida e altamente efficiente.

Leggere la nostra analisi su EventPro
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di EventPro

Xodo Sign (formerly eversign)

Software di firma elettronica

star star star star star-half-outlined
4.8
Sulla base di +200 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 9,99 € /mese

Firma documenti online in modo facile e sicuro. Risparmia tempo e denaro con firme elettroniche.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con eversign puoi firmare documenti in pochi click, ovunque ti trovi. Grazie alla nostra tecnologia sicura e certificata, i tuoi documenti saranno legalmente validi. Inoltre, potrai tracciare lo stato delle firme in tempo reale e archiviare tutti i documenti in modo digitale.

Leggere la nostra analisi su Xodo Sign (formerly eversign)
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Xodo Sign (formerly eversign)

EZnet Scheduler

Ottimizza la tua giornata con un software di pianificazione

star star star star star-half-outlined
4.5
Sulla base di +200 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

EZnet Scheduler è un software per la pianificazione pensato per professionisti e aziende che necessitano di organizzare al meglio il proprio tempo.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con funzionalità uniche come la gestione centralizzata degli appuntamenti e la sincronizzazione in tempo reale, si distingue per la sua capacità di semplificare il flusso di lavoro.

Leggere la nostra analisi su EZnet Scheduler
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di EZnet Scheduler

Favro

Gestione progetti efficiente per team agili

star star star star star-half-outlined
4.4
Sulla base di +200 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Versione a pagamento da 10,20 USD /mese

Platform for team collaboration, project management and task tracking. Streamline workflow and improve productivity.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Favro supports agile methodologies, Kanban boards, and Gantt charts, making it easy to visualize progress and manage workloads. It also integrates with popular tools like Google Drive and Slack.

Leggere la nostra analisi su Favro
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Favro

Feng Office

Ottimizza la Gestione Progetti Tutto-in-Uno

star star star star-half-outlined star-outline
3.8
Sulla base di 25 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Feng Office è una soluzione versatile per la gestione dei progetti che mira a semplificare l'organizzazione aziendale.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per piccole e medie imprese, offre una piattaforma integrata per gestire progetti, monitorare il tempo e collaborare efficacemente. Le sue funzionalità di pianificazione intuitiva e collaborazione in tempo reale lo distinguono dalla concorrenza.

Leggere la nostra analisi su Feng Office
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Feng Office

Field Forms Software

Soluzione Innovativa per Moduli Digitali sul Campo

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Field Forms Software è progettato per professionisti in movimento che necessitano di raccogliere dati sul campo in modo efficiente.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per team di ispezione e manutenzione, offre funzionalità di sincronizzazione offline e moduli personalizzabili, distinguendosi dai concorrenti per flessibilità e facilità d'uso.

Leggere la nostra analisi su Field Forms Software
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Field Forms Software

FileBound Document Management

Gestione Documentale Efficiente e Facilità Operativa

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

FileBound è una soluzione avanzata di gestione documentale, ideale per PMI e grandi aziende che cercano di ottimizzare i loro processi di documentazione.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Offre integrazione flessibile con sistemi esistenti, automazione dei flussi di lavoro e accessibilità mobile per garantire un'esperienza d'uso superiore.

Leggere la nostra analisi su FileBound Document Management
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FileBound Document Management

FileHold

Soluzione avanzata di gestione documentale

star star star star star-half-outlined
4.8
Sulla base di +200 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Gestisci i tuoi documenti in modo efficiente grazie a un software di gestione documentale. Organizza, archivia e condividi i tuoi file in modo sicuro e veloce.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Il software di gestione documentale ti permette di automatizzare i processi, ridurre il tempo di ricerca dei documenti e migliorare la collaborazione tra i membri del team. Grazie alla gestione dei permessi, puoi garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Leggere la nostra analisi su FileHold
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FileHold

FileNet Content Manager

Gestione Efficiente dei Contenuti Aziendali

star star star star star
5.0
Sulla base di 1 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

FileNet Content Manager è una soluzione avanzata per la gestione dei contenuti aziendali, mirata a grandi imprese che necessitano di ottimizzare la gestione documentale.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Offre funzionalità potenti come l'automazione dei processi, integrazione flessibile e gestione centralizzata dei contenuti per migliorare l'efficacia operativa.

Leggere la nostra analisi su FileNet Content Manager
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FileNet Content Manager

FileStar Document Manager

Gestione Documentale Avanzata e Multifunzionale

star star star star-half-outlined star-outline
3.3
Sulla base di 3 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

FileStar Document Manager è una soluzione all'avanguardia per la gestione documentale, ideale per aziende e professionisti.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Converte, organizza e automatizza un'ampia gamma di documenti digitali, distinguendosi per la sua versatilità e integrazione con molteplici formati.

Leggere la nostra analisi su FileStar Document Manager
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FileStar Document Manager

Firmex Virtual Data Rooms

Soluzione avanzata per gestire dati confidenziali

star star star star star
5.0
Sulla base di 1 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

Firmex Virtual Data Rooms è un software dedicato a professionisti e aziende che necessitano di gestire e condividere dati sensibili in modo sicuro e organizzato.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Con funzionalità di gestione documentale, collaborazione e reporting avanzato, Firmex si distingue nel mercato dei data rooms virtuali.

Leggere la nostra analisi su Firmex Virtual Data Rooms
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di Firmex Virtual Data Rooms

FirstClass Collaboration Suite

Suite Collaborativa Avanzata per Flussi di Lavoro Efficienti

Nessuna recensione degli utenti
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

FirstClass Collaboration Suite è una piattaforma avanzata progettata per ottimizzare la comunicazione e la collaborazione in team aziendali.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Ideale per PMI, offre messaggistica integrata, gestione documentale e strumenti di project management, distinguendosi per la sua interfaccia intuitiva e la flessibilità di personalizzazione.

Leggere la nostra analisi su FirstClass Collaboration Suite
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FirstClass Collaboration Suite

FlexxBoard

Gestione Progetti Agile per Team Dinamici

star star star star star
5.0
Sulla base di 6 recensioni
info-circle-outline
Per facilitare la ricerca di un software, Appvizer calcola questa valutazione complessiva in base alle recensioni verificate degli utenti lasciate sui principali siti di settore.
close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita

Precio bajo solicitud

FlexxBoard è un software di gestione progetti progettato per team che operano in ambienti dinamici.

chevron-right Più dettagli Meno dettagli

Perfetto per medie e grandi imprese, offre funzionalità per il monitoraggio in tempo reale e la collaborazione avanzata, distinguendosi per la sua interfaccia intuitiva e altamente personalizzabile.

Leggere la nostra analisi su FlexxBoard
Per saperne di più

Verso la scheda prodotto di FlexxBoard

DIRECTORY.GUIDE_TITLE

Guida e consigli sugli strumenti di collaborazione

Definizione software collaborativi

Ci sono molti termini: software per team, software di collaborazione, software collaborativi... Ma l'obiettivo è lo stesso: permettere a un gruppo di utenti di lavorare insieme in un unico spazio di lavoro senza necessariamente stare insieme. Consente l'accesso alle applicazioni web più comuni: e-mail, suite per ufficio, condivisione di documenti, chat instatanee, agende o social network. Tutti i dati sono archiviati nel cloud, sicuri e accessibili ovunque ci si trovi. Avrete tutti gli strumenti possibili affinchè il vostro team possa essere in grado di lavorare a distanza in situazioni di trasferta, Smart Working e differenti sedi. Le caratteristiche principali di questo tipo di software sono flessibilità e scalabilità che consentono di lavorare dinamicamente come il mercato di oggi richiede.

Differenti livelli di collaborazione

Tradizionalmente ci sono 3 categorie di software collaborativi in funzione al livello di collaborazione e interdipendenza tra i 3 utenti.

  • Strumenti di comunicazione: sono strumenti di scambio di informazioni. Se asincrona parliamo ad esempio di mail in cui la dinamicità degli scambi è bassa. Altrimenti abbiamo la comunicazione sincrona, come per la messaggistica instantanea, in cui gli scambi tra gli utenti sono pressochè immediati.
  • Conferencing: strumenti in cui il focus è la realizzazione di un obiettivo comune ai diversi attori
  • Coordinamento: prevedono il più alto livello di interdipendenza tra gli attori. Devono rendere possibile a tutti i collaboratori di contribuire e far si che tutti possano portare a termine i loro compiti per la realizzazione dell’attività complessiva (esempio per la gestione progetti).

Differenti utilizzi di un software collaborativo

Educativo

Una delle ultime tendenze in ambito educativo/formativo è l’apprendimento collaborativo. Si tratta di una relazione di interdipendenza tra i membri del gruppo nella realizzazione di un progetto. Può essere intesa come un lavoro di gruppo tra studenti che possono utilizzare le piattaforme collaborative per dividersi i compiti, darsi delle scadenze e e comunicare tramite chat e mail. Altrimenti, viene sempre di più applicata una dinamica collaborativa nell’ambito della relazione docente-alunno. In questo senso, abbiamo strumenti di comunicazione asincrona ( mail), piattaforme di apprendimento online, Webinar, test online e molto altro.

Si tratta di tutta una serie di strumenti che hanno portato alla nascita di corsi di laurea interamente online e didattica interamente online per i gradi di istruzione inferiore.

Aziendale

All’interno delle aziende diventa sempre di più importante l’adozione di una dinamica più collaborativa. Grazie all’utilizzo di questi software quasi ogni tipo di attività può essere svolta in maniera collaborativa. A partire dalla gestione delle task che può essere condivisa all’interno di un progetto per vedere l’avanzamento complessivo del team, eventuali punti bloccanti ed ecc.

Grazie poi a strumenti come le agende condivise, è possibile vedere le disponibilità per organizzare meeting e meglio organizzare le scadenze tramite le disponibilità.

Chat e mail, inoltre, hanno parzialmente risolto il problema delle troppe riunioni, portando gli incontri di persona ad essere organizzati solo quando necessario.

Anche la formazione aziendale può essere semplificata attraverso presentazioni e Webinar.

Infine questo tipo di software ha segnato la svolta nella gestione documentale. Tutti i documenti sono centralizzati, possono essere modificati dai diversi membri di un team senza più preoccuparsi di inviare la versione più aggiornata.

Principali vantaggi di un software collaborativo

La gestione delle informazioni e la comunicazione interna sono ormai questioni importanti per le aziende. Spesso gestiamo una grande quantità di informazioni o di compiti da gestire e a volte è difficile navigare. Per far fronte a questo, le aziende hanno bisogno di strumenti per il lavoro collaborativo.

Molte persone vorrebbero lavorare in modo più efficiente e veloce, ma spesso non sanno come farlo. Lo scambio di informazioni e il lavoro professionale oggi è essenziale per la produttività e la comunicazione dell'azienda.

Fortunatamente, oggi viviamo in un'epoca moderna dove esistono strumenti di collaborazione e dove è possibile creare e condividere file di lavoro. Purtroppo, sapere quali strumenti utilizzare non è un compito facile.

Inoltre, è grazie a questo tipo di strumenti che possiamo vedere lo sviluppo dello Smart Working e di una migliore collaborazione tra persone che lavorano in sedi diverse (ad esempio quando si parla di dinamiche internazionali)

Tipologie di software collaborativi:

Quando si parla di software collaborativi in realtà si intendono parecchie categorie di software le cui funzionalità possono essere raggruppate all’interno di singoli software.

  • File sharing
  • Gestione documentale (DMS)
  • Gestione Task
  • Webinar
  • Conferenze web
  • Presentazioni
  • Social network aziendali

I principali software collaborativi